I club “storici” della Premier League

La Premier League

La Premier League, detta anche Barclays Premier League, è la massima serie del campionato inglese, sostanzialmente l’omologa della nostra serie A. Si tratta di un campionato di venti squadre che dura 38 partite dove la prima classificata diventa la squadra campione di Inghilterra; per quanto riguarda l’accesso alle coppe, la prime 3 accedono direttamente alle fasi a gironi della Champions League, mentre la quarta al preliminare, la quinta alla Europa League insieme anche alle vincitrici di Fa Cup e Football League Cup, ma nel caso le vincitrici di quest’ultima dovessero già qualificarsi alle coppe europee in virtù del loro piazzamento allora si qualificherebbero ai preliminari di Europa League anche la sesta e la settima. Le ultime tre retrocedono in Football League Championship.

Le squadre storiche della Premier League

La Premier League è un campionato fondato nel 1992 dopo una riforma del calcio inglese dove 22 squadre si dimisero dalla First Division, allora primo campionato inglese, e crearono la Premier che appunto diventò la massima divisone. Esaminando la classifica perpetua di questo campionato, cioè una classifica che raggruppa i risultati complessivi delle squadre che hanno partecipato almeno una volta in Premier League, sette di queste squadre possono essere considerate come quelle “storiche” della Premier che come detto è una competizione relativamente giovane in quanto nata nel 1992. Manchester Utd, Arsenal, Chelsea, Liverpool, Tottenham, Everton e Aston Villa sono squadre che da quando è nata la Premier sono sempre state nella massima divisione senza mai retrocedere in Football League Championship (fino al 2004 First Division), quindi presenti ben 23 volte, cioè esattamente quante sono state le edizioni della Premier League. Delle prime quattro su menzionate va sicuramente detto qualcosa in più.

Le squadre storiche della Premier League
Manchester United

Fondato nel 1878, il Manchester United Football Club, detto anche semplicemente United o i Red Devils per via dei colori sociali della divisa, è la squadra più titolata di Inghilterra e una delle più vincenti a livello mondiale in quanto ha un palmares di ben 62 trofei contando titoli nazionali e internazionali. A livello nazionale è la squadra più vincente con 20 campionati vinti (di cui 13 dal campionato 1992-93 da quando si è passati alla Premier League), 11 FA Cup (coppa d’Inghilterra), 4 Football League Cup (coppa di lega) e 20 Community Shield (supercoppa nazionale). A livello internazionale invece conta 3 Champions League, una Supercoppa Europea, una coppa delle Coppe e 2 coppe del mondo per club (la vecchi intercontinentale). E’ una delle nove squadre al mondo ad essere riuscita a fare il triplete, cioè centrare nello stesso anno la vittoria di campionato, coppa nazionale ed europea. E’ una squadra che ha avuto con se grandi allenatori come Alex Ferguson, che ha allenato per ben 27 anni la squadra dal 1986 al 2013 vincendo 38 trofei, ma anche grandi campioni come Bobby Charlton, George Best, Paul Scholes, Roy Keane, Ruud van Nistelrooy, Ryan Giggs, Wayne Rooney, Cristiano Ronaldo e tanti altri.
Si tratta di una delle squadre più solide e ricche al mondo, come confermato anche dalla nota rivista Forbes che al momento vede il Manchester secondo solo al Real Madrid.

Arsenal

L’Arsenal Football club, squadra londiese fondata nel 1886, è la squadra che detiene il record di permanenza nella massima divisione inglese(prima First Division oggi Premier), dal 1919 ad oggi. Ha vinto 13 volte il campionato nazionale, 11 la Fa Cup, 2 Football League Cup e 13 Community Shield; invece in ambito internazionale ha vinto una coppa delle coppe e una coppa delle fiere. La squadra dal 1996 è guidata da Arsene Wenger, con cui ha vinto 3 volte il campionato e 10 coppe nazionali tra FA cup e Community shield; grande scopritore di talenti, all’Arsenal ha avuto e cresciuto grandi campioni come Viera, Fabregas, Van Persie, Petit e Thierry Henry che si è aggiudicato ben 4 volte il titolo di capocannoniere nazionale e due volte la scarpa d’oro.
L’Arsenal è uno dei club più ricchi al mondo e Inghilterra è secondo solo al Manchester United.

Chelsea

Il Chelsea Football Club fondata nel 1902, è la squadra londinese che vanta il maggior numero di successi a livello internazionale avendo vinto una volta la Champions League, 2 Coppe delle Coppe, una Coppa Uefa e una Supercoppa europea; a livello nazionale ha vinto 5 volte il titolo nazionale, 7 Fa Cup, 5 coppe di lega e 4 Community Shield. I suoi successi si sono concentrati soprattutto in due peridoti, il primo negli anni ’60 fino ai ’70, il secondo dagli anni ’90 in poi, specie da quando il club fu acquistato dal magnate russo Roman Abramovic che dal 2004 investe nel club allestendo una squadra sempre molto competitiva. Secondo Forbes, si tratta dell’ottavo club più ricco al mondo

Liverpool

Fondato nel 1892, il Liverpool Football Club è la seconda squadra più vincente di Inghilterra con 59 titoli, secondo solo al Manchester United, nonché uno dei club più titolati al mondo. A livello nazionale ha conquistato ben 18 volte il campionato, 7 coppe nazionali, 8 coppe di lega e 15 supercoppe di Inghilterra; a livello internazionale è il club inglese più vincente con 5 Champions League, 3 coppe Uefa, 3 Supercuppe Europee.
Il Liverpool è associato alla triste storia di Heysel nel 1985, dove prima della finale di coppa dei campioni contro la Juventus gli hooligans inglesi causarono disordini e incidenti provocando la morte di 39 persone.

Fonte: Sky e Premier League

Author: Cristina

Share This Post On