Un film cult che ci accompagna da 25 anni: Mamma Ho perso l’aereo

Il film
Mamma ho perso l’aereo

Mamma ho perso l’aereo, è un film americano del 1990, dal titolo originale “Home Alone”. Grazie al suo grande successo è stato girato anche un sequel, uscito nel 1992. La commedia è stata diretta da Chris Columbus, con sceneggiatura e produzione di John Hughes.

Il cast
Protagonisti del film

Il protagonista del film è Macaulay Culkin, un bambino prodigio, che all’attivo aveva già altri film, nonostante la tenera età. Macaulay è molto bravo in recitazione, ma anche nel film, che gira tutto intorno a lui, alla sua tenacia, alla sua intelligenza ed intuizione, che diventa un piccolo eroe. Il piccolo attore grazie al questo film riceve molte nomination prestigiose e riceve alcuni premi, tra questi: Young Artist Awards, American Comedy Award.

Nel film Joe Pesci, uno degli attori più apprezzati del cinema americano. Vincitore di molti premi, tra questi anche premio Oscar. Rimarrà nella storia grazie alla sua partecipazione ad uno dei film più amati e visti di sempre: Quei bravi ragazzi. In coppia con Joe Pesci nel film, ritroviamo Daniel Stern, si rivelerà una vera coppia vincente. Catherine O’Hara, altra attrice del cast che interpreta la mamma del protagonista. Nel film vediamo tanti altri attori, ma non protagonisti, che renderanno il film ancora più avvincente.

La trama
Una commedia tutta da ridere

La storia si svolge a Chicago. La coppia di coniugi Peter e Kate McCallister, insieme alla numerosa famiglia, con tanto di zii e cugini, sono alle prese degli ultimi preparativi prima della partenza per le vacanze di Natale; infatti la frenetica famiglia è in partenza per una vacanza natalizia a Parigi.
Il giorno della partenza la sveglia non suona, questo a causa di un blackout che si era verificato durante la notte. Al mattino, svegliandosi tutti tardi, si apprestano a partire, ogni azione e preparativo avviene nella confusione e nella fretta. mamma-ho-perso-aereo

Purtroppo, tra la famiglia numerosa, la frenesia e la paura di perdere l’aereo, fanno sì che ci si dimentichi di Kevin a casa, infatti il piccolo è stato dimenticano perché era in castigo dalla sera prima e quindi aveva passato la notte in soffitta, lontano da tutti. In vista delle vacanze di Natale, una coppia di ladruncoli, si appresta a fare la lista delle case delle famiglie che sono fuori per le vacanze, nella lista rientrerà anche la casa dei McCallister.

Purtroppo i due non sanno della presenza del piccolo Kevin in casa, non sanno che sarà dura giungere all’obiettivo. Kevin, per contrastare i due, prepara una serie di trappole dolorose per tutta la casa. I due scassinatori maldestri non si lasciano intimidire da niente, continuano tenacemente di bloccare Kevin e di svaligiare la sua casa. Per lora sfortuna non ci riusciranno, il piccolo Kevin sarà un piccolo eroe, farà arrestare i due banditi e riuscirà a proteggere non solo la sua casa, ma anche quelle di tutto il vicinato.

Successi
Un successo mondiale

Il film è stato uno dei massimi successi di Hollywood negli ultimi anni: evidentemente i bambini vanno per la maggiore, ma anche Joe Pesci e Daniel Stern hanno contribuito a rendere il film perfetto per il successo. Le gag sono tante, e sono tutte geniali ed originali.
Sono passati 25 anni dall’uscita, ma è tuttora intramontabile, amato e tutti lo riguardano con piacere. E’ diventato un cult dei film del periodo natalizio e non solo. Il film è divertente, leggero, pungente al punto giusto, in un contesto surreale, con tanto di buonismo e lieto fine.

Un film di successo mondiale, con una serie di premi e nomination, tra queste: Miglior casting per un film commedia a Jane Jenkins e Janet Hirshenson ai Artios Award; miglior film ai Kids’ Choice Award Ai Young Artist Awards; miglior film commedia o d’azione per la famiglia e miglior attore giovane a Macaulay Culkin. Nomination, ma senza premi, anche ai Golden Globe.

Author: Cristina

Share This Post On