Masterchef: caccia allo chef più talentuoso

Masterchef, dall’Inghilterra alla penisola italiana:
L’arte culinaria è la protagonista del talent show.

Il programma televisivo, nato sul canale a pagamento, Sky Uno, riscuote un ampio successo tra i telespettatori del piccolo schermo. Il format è dapprima prodotto dalla società italiana Magnolia e poi dalla multinazionale Endemol. Le origini di questo programma televisivo di successo mondiale risalgono all’anno 2011; il Paese che ne vede il debutto è la Gran Bretagna, ma non passa molto tempo che viene subito progettata una versione del format tutta italiana denominata appunto Masterchef Italia.

Lo show lanciato dalla piattaforma Sky vanta una grossa percentuale di ascolti che l’hanno portato a fare ben 5 edizioni, mentre dal mese di febbraio sono aperti i casting per la prossima edizione in programmazione, cioè la sesta. Il successo lo si deve all’argomento base, attorno al quale si svolgono le puntate, cioè l’arte della cucina, dei palati fini e della presentazione elegante dei piatti.

Masterchef, tutti i protagonisti:
Lo svolgimento delle puntate tra concorrenti in gara e giudici-chef.

Per entrare a far parte ufficialmente del gioco tutti gli aspiranti cuochi dovranno superare la fase delle selezioni, previste dai casting e una prova iniziale, che dovrà avere esito positivo da almeno un giudice presente nella giuria. La prima prova consiste nel cucinare un piatto personale che rappresenti al meglio se stessi; in questo modo verranno così decretati i 20 partecipanti, che in qualità di concorrenti proveranno ad aggiudicarsi il titolo di vincitore dell’edizione in corso che da diritto a ricevere i premi previsti dal regolamento, si tratta dell’esorbitante cifra di 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro con le proprie ricette. Per quanto riguarda, invece, i giudici; essi sono rappresentati dai nomi di chef pluristellati e ristoratori famosi nel modo.
Dunque, fanno parte della giuria l’italo-americano Joe Bastianich, Bruno Barbieri e Carlo Cracco presenti dalla prima all’ultima edizione che è andata in onda. Dalla scorsa edizione questo parterre di cuochi è arricchito dalla presenza del meridionale Antonino Cannavacciuolo.
A loro spetta l’arduo compito di portare avanti nel percorso, tra una sfida e l’altra, i migliori fino ad arrivare alla finale. Com’è giusto che sia, fanno critiche degne del nome che portano, sono spietati e mettono a dura prova i concorrenti, aspiranti chef.

Tutto quello che c’è da sapere su Masterchef:
Curiosità e notizie utili sulle puntate.
Come ogni anno, il programma prende il via verso la metà di dicembre per poi terminare agli inizi del mese di marzo. Alcune delle precedenti edizioni sono andate in onda anche in chiaro sul digitale terrestre, sul canale Cielo. Oltre a seguire le varie puntate sul canale Sky Uno, tutti i clienti della piattaforma satellitare Sky, che sono in possesso del relativo abbonamento, possono visionare il loro programma di cucina preferito grazie al sito di Sky Online. masterchef-foto

È scontato dire che per entrare in questo sito bisogna prima registrarsi con email e password e loggarsi ogni volta che lo si desidera. Aprendo la pagina web, attualmente, sono disponibili le puntate relative alla quarta edizione dello spettacolo culinario. Ogni cliente può rivedere tutte le sfide dalla prima puntata fino alla proclamazione del vincitore Stefano Callegaro, un agente immobiliare.
Per vedere tutti gli episodi basta collegarsi ad internet, utilizzando una connessione con Wi-Fi oppure 3G/4G da qualsiasi dispositivo che lo consenta; come può essere un computer, un tablet, una smart tv oppure le moderne console Play Station e X-Box sia la One che la 360. La internet tv di Sky Online non consente solo di vedere, ma c’è anche la possibilità per l’abbonanato di mettere like, aggiungere ai preferiti e condividere sui vari social network, come Facebook, Twittere e Google+.


Il cooking show preso di mira dai comici:

Diverse sono le parodie del programma.
Masterchef è una delle trasmissioni televisive più soggetta a trasformazioni a causa del notevole successo ottenuto. Infatti esso è utilizzato da molti artisti ed imitatori comici per mettere in scena la loro bravura facendo ridere il pubblico.
Diversi sono i titoli modificati come PremierChef, BastardChef nonché MastroChef e MasterSchif. Le varie parodie prendono luogo in altre trasmissioni televisive. Nella prima parodia sono protagonisti gli chef stessi che diventano il centro della comicità; in particolare lo chef Bruno Barbieri, in PremierChef si occupa di giudicare i piatti creati dai politici.

La seconda versione è quella messa in scena dal comico Maurizio Crozza, che imita a tratti ciascuno dei giudici, concentrandosi maggiormente su Joe Bastianich. Per quanto riguarda le altre due parodie, MastroChef si è vista nel programma di intrattenimento di RAI 2, Made in Sud interpretata dai comici napoletani Gigi e Ross; mentre MasterSchif è stato un siparietto creato dal trio Gabibbo, Giorgia Palmas e Vittorio Brumotti in Paperissima Sprint.

Author: Cristina

Share This Post On