Chi è Mauro Laus

Mauro Laus è attualmente il presidente del consiglio regionale del Piemonte.
E’ nato nel 1966 nella piccola cittadina di Lavello, in Basilicata, e dopo gli studi superiori a Melfi ha deciso di spostarsi a Torino dove giovanissimo si è laureato in giurisprudenza.

Sito ufficiale : http://www.maurolaus.it/

Non si è mai sentito lontano dalla sua terra e da quando era uno studente fuori sede fino alla carica attuale, di strada ne ha fatta, guadagnandosi la stima e l’amicizia di chi lo ha incontrato e ha conosciuto il suo impegno non solo politico, prima con la Margherita e poi con il PD, ma anche a favore di cause importanti, che interessano le nuove dinamiche sociali come i diritti delle coppie omosessuali per la rivendicazione della parità dei diritti esattamente come tutti gli altri cittadini. Ha infatti partecipato nel giugno 2015 al gay pride di Torino cercando di scuotere le coscienze locali su questo tema.

mauro laps torino 2015 gay prideE’ impegnato anche nella lotta contro i maltrattamenti nei confronti delle donne e il femminicidio, per il quale sono stati approvati due importanti documenti che riguardano l’attivazione del “codice rosa” per chi ha bisogno di cure presso i nosocomi piemontesi e anche la possibilità di aprire in futuro degli sportelli sul modello del “centro di ascolto” per le vittime di violenza domestica e/o da parte di uomini.

Nessun aspetto nell’azione politica di Laus viene trascurato e per questo si è trovato anche dalla parte di chi è vittima di persecuzioni religiose, dove ha sottolineato che la pacifica convivenza è possibile solo portando avanti la laicità dello stato e rispettando la libertà di esprimersi secondo tutte le religioni.

Per quanto riguarda i rapporti con i più importanti rappresentati delle istituzioni internazionali, l’incontro con Ban Ki Moon insieme al sindaco di Torino, Piero Fassino, è stato importante per confermare il ruolo di primo piano di una città come Torino, aperta al mondo e alle esperienze di rinnovamento che arrivano dalla società di oggi. Ban Ki Moon come rappresentante dell’Onu è stato ospitato presso la splendida cornice del Palazzo Reale.
Questi sono solo alcuni degli esempi che coinvolgono la figura sempre pronta al rinnovamento, al dialogo e all’incontro tra culture e idee diverse di Mauro Laus.

L’elezione di Mauro Laus a presidente del consiglio regionale

E’ probabilmente per il suo eclettismo e l’apertura verso i diritti della persona, chiunque essa sia e qualunque sia il suo credo, che l’elezione a presidente del Consiglio regionale del Piemonte è arrivata a premiare una folgorante carriera.
Le sue doti di leader erano già emerse quando, appena ventiquattrenne, era diventato presidente di una cooperativa di servizi a Torino, grazie anche ai suoi studi prima di perito industriale e poi accademici.
Ha sempre ispirato fiducia in chi lo ha conosciuto, anche se giovanissimo, e ha sempre dimostrato di tenere all’immagine di un partito che è dalla parte del cittadino.
L’attenzione di Mauro Laus è rivolta principalmente alle fasce più deboli, quelle che sono anche sotto la morsa della crisi in una regione che ha sempre tenuto alto il valore del lavoro e che cerca immancabilmente il suo riscatto in persone di valore.

Altre notizie su Mauro Laus :  http://www.liquida.it/mauro-laus/

Author: FA

Share This Post On