Scegliere il detersivo per lavatrice in polvere o liquido

Quali sono i migliori detersivi per lavatrice

Quando si tratta di scegliere il migliore detersivo per lavatrice, in polvere o liquido, non si ha che l’imbarazzo della scelta tra la miriade di prodotti per il bucato in vendita oggi. Ci sono infatti numerosissimi prodotti per il bucato in lavatrice, di tante marche diverse, in diversi formati, e si raggruppano tutti principalmente in tre categorie fondamentali, ovvero del detersivo in polvere, liquido e in capsule.

Quali sono i migliori detersivi per lavatrice allora? dipende dalle esigenze di ciascuno, quello in polvere, ideale per i capi bianchi, che smacchia anche alle basse temperature, offre anche un minore impatto sull’ambiente perché ha meno conservanti e coloranti.

Le capsule sono quantità monodose di detersivo liquido, e sono preferite per la loro praticità, dato che basta inserirle nel cestello e il gioco è fatto. Queste però hanno prezzi non molto convenienti e, se la quantità di bucato è diversa da quella standard,  sono più difficili da dosare.

Infine il detersivo liquido per lavatrice è utilizzato da molte persone, ed è indicato sopratutto perchè non lascia residui sui tessuti, si scioglie perfettamente nell’acqua, e sono in grado di rimuovere le macchie rispettando i colori, infatti viene indicato per i capi neri o colorati.

Per ridurre l’ingombro della confezione si può acquistarne uno concentrato, che si può usare anche come pretrattante direttamente sulle macchie.

Il detersivo in polvere rovina la lavatrice?

Il detersivo in polvere non rovina la lavatrice, anche se molti lo credono, solamente se si lavano capi scuri a volte può lasciare dei microgranuli sui tessuti, che si possono vedere anche a occhio nudo, e non è bello esteticamente nè da indossare.

Questo perché il detersivo in polvere si scioglie meno di quello liquido, sopratutto se si mette un sovra dosaggio dello stesso. Ecco perché molte persone utilizzano le capsule, ovvero porzioni già pronte di detersivo, da mettere in lavatrice e avviare, sena fare nient’altro. Questo evita di aver un sovra dosaggio di detersivo.

E’ però importante seguire bene le istruzioni di lavaggio sul detersivo stesso, e applicare la gusta temperatura di lavaggio, dato che a temperature troppo basse il detersivo non si scioglie. Più che altro potrebbe causare nel tempo un accumulo di residui nelle tubazioni, quindi si deve utilizzare anche l’anticalcare, oppure direttamente optare per il detersivo liquido.

I detersivi si acquistano presso i supermercati, negli store di prodotti per la casa e anche negli e commerce di prodotti da ufficio, dato che sono indispensabili anche in ufficio.

Detersivo in polvere per lavatrice, dove si mette

Forse molti, abituati alle capsule o alla pallina o tappo dosatore per il detersivo liquido, non si ricordano il detersivo in polvere lavatrice dove si mette. Quando però si inizia a utilizzarlo, si impara velocemente, basta metterne la giusta quantità nel cassetto della lavatrice, nella parte centrale, o a destra, mentre a sinistra di solito va l’ammorbidente.

Per un buon bucato è importante anche seguire alcuni consigli come fare la lavatrice a pieno carico, non usare troppo detersivo, e usare basse temperature, a meno che non si debba pulire dello sporco difficile o delle macchie.

Inoltre è bene sempre suddividere per colore i capi da lavare, per evitare che vi siano contaminazioni di colori, anche se utilizzate un foglietto acchiappa colore. I capi andrebbero lavati a rovescio, e si devono anche seguire le istruzioni di lavaggio indicate sulla loro etichetta.

Si possono anche utilizzare ingredienti naturali come bicarbonato e limone per pretrattare le macchie, e aceto di mele come ammorbidente. Per fare si che il tessuto non si stropicci, meglio stendere i panni subito dopo averli lavati.

Author: pamela

Share This Post On