Supergirl: il (super)potere è donna

‘Supereroi: la tendenza del momento’

È la moda degli ultimi anni: ogni stagione vediamo sbarcare sui nostri teleschermi nuovi supereroi. Orde di cattivi sono pronte a distruggere la Terra; fortunatamente c’è sempre un ben intenzionato dotato di capacità eccezionali in grado di diventare paladino della giustizia. Al cinema questo trend è riscontrabile almeno dall’inizio del secolo; in televisione è, invece, un fenomeno relativamente giovane.

Certo, è possibile ricordare alcuni storici telefilm del passato costruiti attorno alle straordinarie capacità di questi personaggi spettacolari: come non ricordare, per esempio, ‘L’incredibile Hulk’, andato in onda tra il 1977 e il 1982. Negli ultimi 20 anni, però, il fenomeno è cresciuto in modo esponenziale: a fare da apripista è stato ‘Smallville’ (trasmesso tra il 2001 e il 2011), mitica serie televisiva in cui venivano mostrate l’adolescenza e la prima giovinezza di Clark Kent, un attimo prima che tutto il mondo lo conoscesse come Superman .

Da allora ogni palinsesto che si rispetti vanta diversi telefilm legati ai supereroi più disparati: ‘Gotham’ ripropone l’universo di Batman (l’uomo pipistrello), ‘Arrow’ racconta le avventure di Freccia Verde, il protagonista di ‘The Flash’ è Barry Allen (l’uomo più veloce del mondo).

‘Supergirl: c’è una nuova donna in città’

Supergirl è un personaggio dei fumetti, creato Otto Binder ed illustrato da Al Plastino nel 1959. Questo eroe tutto al femminile appare per la prima volta nel fumetto ‘The Supergirl from Krypton’: sin dalle prime vignette, Kara Zor-El ha saputo creare un rapporto privilegiato con il suo pubblico.
Basti pensare che gli uffici della DC Comics, la casa editrice che pubblicava i fumetti di Superman, furono presi d’assalto, come si usava al tempo, da lettere colme di commenti positivi: erano state spedite da lettori a dir poco entusiasti. La presa di posizione dell’opinione pubblica cambiò le sorti di Kara Zor-El.
Quella di questo supereroe in gonnella doveva essere un’apparizione sporadica: il suo successo fu tale, però, che gli autori dovettero inserirla come presenza costante nei fumetti su Clark Kent. La sua ascesa sfolgorante la portò ad ottenere una pubblicazione tutta sua a partire da 1972.

‘Dal fumetto alla serie’

Nel mondo dei supereroi televisivi mancava un telefilm dedicato ad una figura femminile. Per garantire le ‘quote rosa’, la casa di produzione CBS ha deciso di dare vita ad una serie televisiva basata sulla figura di questa affascinante eroina dal mantello rosso.
supergirl
Il primo episodio è andato in onda negli Stati Uniti il 26 Ottobre 2015. Al timone di questo telefilm vediamo Greg Berlanti. Non è un nome da poco nel mondo dei supereroi: le sue sceneggiature sono alla base di serie del calibro di ‘The Flash’ e ‘Arrow’.

Anche il cinema si è avvalso della sua penna: nel 2011 si è occupato della scrittura del film ‘Lanterna Verde’, supereroe legato alla DC Comics. Non è stato semplice decidere chi dovesse interpretare Supergirl: alla fine la scelta è caduta sulla giovane attrice Melissa Benoist. Altri volti noti al grande pubblico compaiono in questa produzione: Alex Danvers, sorella adottiva di Supergirl, è interpretata da Chyler Leigh (l’indimenticata Lexie Grey in ‘Grey’s Anatomy’), mentre la parte di Cat Grant vede la partecipazione di Calista Flockhart, attrice celebre per il suo ruolo da protagonista nel celebre telefilm ‘Ally McBeal’.

Supergirl: episodio pilota

Il primo episodio di ‘Supergirl’ ci introduce subito alle tematiche principali della serie: la protagonista si chiama Kara Zor-El. Mentre il suo pianeta (Krypton) sta per esplodere, la fanciulla aliena viene inviata sulla Terra da sua madre. Deve proteggere suo cugino Kal-El: la futura salvezza della galassia dipende, infatti, dal bambino. Alcune vicissitudini porteranno la navicella di Kara ad arrivare nel nostro mondo solo 24 anni dopo. Nel frattempo Kal-El si è perfettamente integrato con la popolazione indigena: è diventato un adulto, lavora come giornalista. Ha persino assunto un nome umano: tutti lo conoscono come Clark Kent.

Inoltre, al bisogno, si trasforma in un potente supereroe chiamato Superman per assicurare che la giustizia regni sovrana sul pianeta. Clark affida la fanciulla alla famiglia Danvers (Kara ha infatti solo 12 anni) dove crescerà felice ed amata. Diventata una giovane donna, Kara Danvers ha da tempo deciso di non utilizzare in nessun caso i suoi straordinari poteri: desidera condurre una vita normale, come un’umana qualsiasi. Il destino, però, la aspetta al varco: come diceva Peter Parker (Spiderman) ‘Grandi poteri, grandi responsabilità’.
Quando l’aereo in cui viaggia assieme alla sorella adottiva sta per precipitare, Kara non ha scelta: deve abbandonare l’anonimato e diventare Supergirl. Mai momento è stato più opportuno. Un pericolo terribile incombe a minacciare la sicurezza del pianeta Terra. La zia di Kara, Astra, vuole sottomettere l’umanità intera. Solo la superfanciulla potrà sventare il suo piano diabolico. Supergirl dovrà usare tutti i suoi incredibili poteri per non dover assistere alla fine del mondo: Astra sta inviando sulla Terra orde di alieni efferati e pronti a tutto.

Author: Cristina

Share This Post On