Trading online: cos’è e quali sono i vantaggi?

Come far fruttare i propri risparmi è, da sempre, un dilemma che attanaglia la maggior parte degli italiani. Un dilemma che, negli ultimi anni, si è fatto sempre più stringente ed ha riguardato buona parte degli italiani, complice anche il mutato scenario economico.

La politica monetaria espansionistica della Banca Centrale Europea, poi, ha portato ad un appiattimento dei tassi di interesse, arrivando, come ormai da diverso tempo, in area negativa. Questa situazione si è direttamente riflessa nei nostri titoli di stato, che, salvo alcuni periodi di forte stress sulla tenuta dei nostri conti pubblici, hanno offerto raramente dei rendimenti interessanti. 

Trading online: la comodità è il primo tratto caratteristico

Una situazione che, giocoforza, ha costretto i risparmiatori ad approcciare ad altri mercati rispetto a quello obbligazionario, considerato che anche i bond emessi dagli istituti di credito più solidi sono risultati decisamente poco appetibili. Non è casuale, di conseguenza, che moltissimi risparmiatori abbiano deciso di attuare un’ampia e variegata diversificazione dei propri investimenti, andando ad abbracciare alcuni asset come l’azionario.

Questo comparto, noto ai più grazie agli aggiornamenti costanti in coda ai telegiornali nazionali sull’andamento della Borsa di Milano, comporta l’assunzione di un rischio certamente non basso: acquisendo quote di una società presente in un listino azionario, infatti, si partecipa, per la propria quota parte, al rischio d’impresa

Grazie alla costante evoluzione tecnologica, che negli ultimi vent’anni è stata a dir poco dirompente anche in ambito finanziario, le modalità di investimento si sono notevolmente ampliate per i risparmiatori.

Questo fenomeno ha un nome ormai diventato familiare a buona parte dei nostri connazionali: trading online, ovvero effettuare operazioni di compravendita nei mercati finanziari sfruttando i canali remoti come tablet, pc o smartphone. Un trend in costante crescita, grazie ai mille vantaggi che è in grado di offrire.

Si pensi, ad esempio, l’impagabile opportunità di poter operare dal proprio domicilio, magari comodamente sdraiati sul proprio divano di casa con un semplice click sul cellulare. Una comodità, oltretutto, che consente di risparmiare del tempo prezioso, evitando di recarsi in banca ed evitare la snervante attesa di essere ricevuti da un consulente finanziario

Attenzione nella scelta del portale finanziario: come scegliere quelli più affidabili?

Oltre al fattore temporale, però, un altro aspetto che contraddistingue, significativamente, il trading online, è il sensibile risparmio economico. Basti pensare, ad esempio, al costo applicato dagli istituti di credito quando ci si rivolge loro nell’effettuazione di una transazione finanziaria, che può variare da uno 0,50% sino ad un 0,90% del controvalore dell’operazione.

Un onere che si può facilmente evitare, invece, approcciando al mondo del trading online: la maggior parte dei portali finanziari, infatti, è in grado di abbattere il costo in misura superiore anche dell’80%. In alcuni casi, inoltre, è possibile non pagare alcun tipo di commissione, grazie alla possibilità di sfruttare i cosiddetti “bonus benvenuto”, che consentono di effettuare gratuitamente le prime transazioni online. 

Ma non è tutto. Alcuni portali finanziari consentono di provare l’ebbrezza di investire in tutti gli asset finanziari senza inizialmente utilizzare i propri soldi, ma dei “crediti virtuali”.

Non è raro, infatti, che alcuni portali offrono delle “demo”, che consentono al risparmiatore di prendere dimestichezza con i mercati senza rischiare alcunché: solo dopo questo “allenamento”, l’utente deciderà se sia opportuno allocare i propri risparmi. Un indubbio vantaggio per chi è ancora scettico nello sfruttare la tecnologia per investire, anche se la percentuale di coloro che aprono un conto titoli dopo aver provato la “demo” è assai elevata.

E’ molto importante, tuttavia, scegliere portali finanziari seri ed affidabili, che sono in grado di offrire guide chiare e semplici per l’utente, oltre ad indirizzare gli utenti verso la strategia di investimento a loro più adatta. In tal senso, optare per Topbroker.it  significa affidarsi ad un team di esperti finanziari affidabili, che sono in grado di esplicare i pregi e i difetti di tutti gli asset finanziari presenti nel mondo. 

Author: pamela

Share This Post On