Consulenza SEO

Sei un libero professionista o magari hai un’impresa tutta tua, sei una start up e senti il peso di una concorrenza molto forte?

Vorresti aumentare la visibilità della tua attività, magari sfruttando il sito web, e non sai come fare?

La soluzione non è solo nel realizzare un sito web che sia in grado di dare le risposte giuste al potenziale cliente, ma è fondamentale fare in modo che il sito sia trovato dai motori di ricerca.

E’ nato per rispondere a questa esigenza, il SEO, Search Engine Optimization, che rappresenta l’insieme di attività svolte per migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca.

LA VISIBILITA’ DEL SITO ALLA BASE DEL SUCCESSO

Non è facile come sembra, riuscire a imporre il proprio sito in maniera visibile su Google; vi è uno studio specifico che unisce strategia di marketing ad una specifica tecnica di utilizzo degli strumenti per la realizzazione del sito web. Una figura professionale specifica è nata per aiutare le aziende, i liberi professionisti o i marketer in questa particolare impresa.

Si chiama consulente SEO, sono molto ricercati in questo settore e sono diventati, in breve tempo, figure strategiche per l’adv di ogni azienda.

Cosa fa nello specifico un consulente SEO?

Si attiva per posizionare il sito in maniera strategica per essere individuato velocemente dai motori di ricerca. Un’azione di web marketing insomma, il consulente SEO prima di muoversi deve studiare il mercato di riferimento del sito, e l’intenzione di ricerca, capire cosa spinge un cliente a cercare quella pagine, e quali sono le logiche lo guidano sul motore di ricerca.

LE RESPONSABILITA’ DEL CONSULENTE SEO

Queste alcune altre delle principali competenze e responsabilità che sono a capo di un consulente SEO: prendersi cura di tutti gli aspetti tecnici più rilevanti del tuo sito che possa essere un blog, e-commerce o solo sito vetrina, per fare in modo che lo stesso offra ai potenziali clienti (i lead) un momento di cui serberà ricordo (in gergo tecnico è la user experience o la UX); deve saper leggere e interpretare le SERP (sono le pagine dei risultati dei motori di ricerca); deve conoscere l’HTML; deve curare dettagliatamente la struttura del sito.

Non basta ottimizzare i contenuti delle nostre pagine web per ottenere un buon posizionamento su Google.

Un buon consulente SEO deve focalizzare la propria attenzione sul come ottenere link autorevoli da siti che trattano gli stessi argomenti (i topic o oggetto della discussione).

L’unico modo è creare contenuti di qualità che siano linkati da altri siti.

Ottenere un link popularity (numero di link che puntano al nostro sito) attraverso un’azione di link building (costruzione di link che siano accattivanti per i gli utenti che da altri siti puntano al nostro).

Bisogna anche tenere conto dei social che sono ormai un fenomeno di massa fondamentale per attirare potenziali lead da convertire in clienti.

Da qui la necessità per le aziende, di disporre di una consulenza SEO che sia preparata ed in grado di reggere il confronto con il mercato.

Uno dei principali consulenti in posizionamento web nonché informatico è Gennaro Napoletano:

“Google ha da poco ha annunciato il passaggio al mobile-first index – spiega il consulente – questo significa che un sito dovrà essere perfettamente ottimizzato per essere visualizzato sui dispositivi mobile”.

Insomma, oltre ad ottimizzare la visualizzazione dei contenuti, vi è la necessità di migliorare la velocità di caricamento della pagina web.

Da qui la necessità di disporre di un consulente SEO che abbia anche conoscenze di programmazione.

Perché la SEO è un gioco a somma zero, quindi: “Per un sito che entra nella prima pagine di Google ve n’è un altro che ne esce. Questo significa che diminuiscono le entrate della concorrenza.

Mantenere le quote di mercato è un asset stategico di ogni azienda ed un consulente SEO deve essere determinante in questo senso”.

Essere nella prima pagina di Google e di altri motori di ricerca, significa anche aumentare il peso del brand, per questa ragione il lavoro di un ufficio PR deve essere corroborato dal lavoro del consulente SEO.

Gennaro Napoletano: Consulente SEO

Gennaro Napoletano si è laureato in informatica sette anni fa, ma ha sempre nutrito una passione per il web al punto che da subito ha iniziato a lavorare con i primi clienti nel posizionare i loro siti web nelle prime pagine di Google.

Per dirla tutta, ha anticipato le necessità del mercato web quando questo era ancora in fase di crescita.

Nel 2017 ha frequentato il master per divenire Consulente SEO senior, un SEO Specialist per intenderci.

Il suo sito posizionamentomdr è un punto di riferimento nell’ambito della SEO.

Author: Gennaro

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