Cinque elementi essenziali per una buona strategia di video marketing

Una strategia di video marketing può essere efficace per un’infinità di esigenze promozionali. Essa non serve soltanto a vendere qualcosa ma può servire per farsi scoprire o presentarsi in anteprima al mondo, per comunicare valori all’interno di un’agenzia o di un’azienda ma anche per offrire formazioni agli utenti che seguono il tuo blog. I video sono un contenuto molto popolare che riscuote sempre maggior successo rispetto ad altri medium per cui oggi vediamo quali sono i cinque elementi essenziali per renderli efficaci nella tua strategia di marketing, a prescindere da quale sia la finalità.

1.     Risultati professionali

Se non sei pratico di video è preferibile non improvvisare. Le persone online sanno essere molto attente ai dettagli per cui la produzione di video di scarsa qualità si tradurrà quasi sicuramente in un flop. Vista la grande quantità di contenuti che circolano online è preferibile contattare una buona agenzia di produzione video Milano o comunque della tua zona e richiedere un preventivo. Ti confronterai con dei professionisti che cureranno soggetto, immagini, qualità audio e video e che si occuperanno del montaggio in modo davvero impeccabile. Anche se come vedremo è importante cosa vuoi comunicare assicurati sempre di farlo nel modo giusto.

2.     Chiarezza del messaggio

Un messaggio comunicato in video deve essere chiaro a qualsiasi persona, anche a chi non conosce chi sei e di cosa ti occupi. Assicurarsi che il messaggio sia comprensibile a tutti è uno dei principi fondamentali per la buona riuscita di una campagna di video marketing. Ecco perché dovrai studiare uno storyboard che, in appoggio al tuo piano di azione, sappia indentificare i valori del messaggio da comunicare. Molto spesso accade che la frenesia di accendere la video camera e girare ci faccia perdere di vista l’obiettivo, trascurando l’importanza della comprensione da parte degli spettatori. Non fare mai questo errore!

3.     Originalità

Guardare il lavoro degli altri è un’attività molto utile a stimolare la creatività perché non c’è cosa migliore che quella di imparare dai professionisti. Se però copi i contenuti e non citi nemmeno la fonte sarai presto beccato e smascherato, con conseguenze molto pesanti. Gli utenti online sono attentissimi a queste cose e  non esiteranno a fartelo notare, facendoti bruciare sul nascere la tua reputazione. Non si copia mai, ricordalo sempre.

4.     Cura dei risultati

Il lavoro di produzione video non si esaurisce con la pubblicazione. Difatti dovrai dotarti di strumenti utili al monitoraggio di come le persone reagiranno davanti ai tuoi contenuti. Se pubblichi contenuti sui social non farti prendere dalla frustrazione qualora dovessi riscontrare pareri aciduli e negativi perché fa parte del gioco. Purtroppo sembra impossibile sensibilizzare le persone sulla necessità di esprimersi educatamente ma questi commenti ti serviranno a capire perché non piaci. Prendi nota e passa al punto successivo.

5.     Ottimizzazioni continue

Gli errori durante una strategia sono più che normali e sono il sintomo che stai procedendo “bene”. Se ti sembra un controsenso ti spieghiamo il perché. Un errore è una mossa strategica che, la volta successiva, ti aiuterà a correggere il tiro e a migliorare continuamente. Non fermarti ad un primo risultato ma lavora per produrre sempre qualità, senza accontentarti. Il web, dopotutto, è una realtà vasta ed esigente.

Author: pamela

Share This Post On