Come migliorare il traffico organico con la link building

Costruire una strategia di link building efficace è il modo migliore per lavorare sull’autorità di un sito Web, per migliorarne la SEO, per aumentare il traffico.
L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e la creazione di link sono scenari in continua evoluzione.
Se hai un sito web e desideri traffico dai motori di ricerca, devi assicurarti che i link siano corretti dai siti web pertinenti. Ciò significa che è necessario creare collegamenti. Ecco una panoramica del link building, della sua importanza per il tuo marchio e delle tecniche per implementarlo.

Che cos’è la link building

La creazione di link si riferisce al processo di acquisizione di collegamenti ipertestuali da altri siti Web alle tue piattaforme digitali. Questi collegamenti ipertestuali consentono agli utenti di navigare tra le pagine web.
I motori di ricerca utilizzano anche i link per tracciare il web. Identificano i collegamenti tra le diverse singole pagine e individuano i collegamenti tra siti web completi.
Esistono molte tecniche per creare link e, sebbene la loro difficoltà sia diversa, è molto comune sentire che la link building sia una delle maggiori sfide per gli esperti SEO. La maggior parte di loro è continuamente alla ricerca di modi nuovi ed efficaci per farlo.
Per questo motivo, se padroneggi l’arte di creare collegamenti di alta qualità, puoi davvero posizionarti davanti alla SEO e ai tuoi concorrenti.

Inoltre, è altamente consigliabile affidarsi ai professionisti e alle agenzie di link building, come Linktrust.it, una azienda competente in SEO off-page e operante sia all’Italia che all’estero.

L’importanza di costruire una buona strategia link building per migliorare il traffico

Dopo che i motori di ricerca hanno eseguito la scansione delle pagine Web, possono estrarre il contenuto da tali pagine e aggiungerlo ai propri indici di ricerca. Ciò consente loro di giudicare se una pagina è di qualità sufficiente per classificarsi bene per le parole chiave pertinenti.

Una volta completata questa attività, analizzano la quantità di collegamenti a questa pagina da siti Web esterni, nonché la qualità di questi siti. Pertanto, più siti Web di alta qualità si collegano al tuo sito (o blog), più è probabile che tu abbia un buon posizionamento nei risultati di ricerca.

I vantaggi della link building

Costruire relazioni: Lo scambio lecito di link con piattaforme di altri settori ha principalmente lo scopo di dare maggiore visibilità ai tuoi nuovi contenuti. La creazione di link può aiutare a costruire relazioni con altri marchi. Contribuisce al networking per possibili attività future.

Aumentare il traffico di riferimento: Un buon collegamento da un sito Web molto visitato può anche aumentare il traffico. Se questo sito web è appropriato, forse lo sarà anche il traffico. In definitiva, questo potrebbe migliorare le vendite. Il valore di un link non si misura quindi solo dalla SEO, ma anche dal traffico che aiuta ad aumentare. I contenuti pubblicati e i collegamenti corrispondenti hanno un pubblico specifico. C’è una grande differenza tra l’esposizione a un pubblico ampio e l’esposizione a un pubblico più piccolo, ma altamente qualificato. Il pubblico qualificato è molto più prezioso di un pubblico che non ha alcun interesse per il tuo marchio.

Costruire la tua immagine: Come marchio, una buon link building può aiutarti ad affermare la tua identità e i tuoi valori. Le tecniche di link building che passano attraverso la creazione di contenuti di qualità mettono in evidenza la personalità del brand.
Se crei contenuti legati alla creatività, verrai considerato un brand recente e dinamico. Tuttavia, se crei contenuti da dati di settore, sarai considerato un marchio affermato nel settore. Conoscere la link building ti aiuterà a evitare questo tipo di problemi.

Tecniche di link building

Dopo aver definito chiaramente la link building, iniziamo a sviluppare la strategia. I motori di ricerca non accettano tutto quando si tratta di link building. Alcune tecniche funzionano meglio di altre. Ecco alcune delle migliori tecniche di link building:

    • Crea contenuti di qualità senza preoccuparti troppo della quantità;
    • Aggiorna il contenuto con i link;
    • Converti le tue menzioni in backlink;
    • Crea collegamenti di qualità;
    • Crea infografiche;
    • Lavora sui link interni.

Il concetto di link building e la sua rilevanza per il marchio è ben consolidato. La cosa più importante è creare link interessanti per gli utenti, link che abbiano valore e che siano autorevoli.

Author: gianluca

Share This Post On