Come scegliere l’insegna di un’attività commerciale?

Stai per aprire un’attività commerciale e vuoi un’insegna che attragga la clientela e ti faccia riconoscere? Oppure stai cercando di dare una nuova immagine al tuo negozio e ti serve un insegna che comunichi a tutti questo cambiamento? In ogni caso, la scelta dell’insegna non è mai semplice. L’insegna della propria attività rappresenta, nella maggior parte dei casi, una sorta di biglietto da visita del proprio negozio: chi la osserva deve esserne incuriosito, ma deve anche capire immediatamente di che genere di merce o servizi vengono offerti all’interno della struttura. Attirare la clientela sbagliata per poi doverla mandare via non è utile: bisogna farsi notare da chi potrebbe essere realmente interessato ai nostri prodotti.

Quando si deve realizzare un’insegna Torino personalizzata, ad esempio, ci sono diversi fattori da considerare: l’aspetto, il font utilizzato, il materiale scelto per la realizzazione e anche l’illuminazione sono gli elementi che, solitamente, devono essere tenuti in considerazione per riuscire ad ottenere l’insegna perfetta per la propria attività. Un’insegna al neon con colori sgargianti, ad esempio, è l’idea perfetta per un bar che basi il proprio stile sulle atmosfere della disco anni ‘80, mentre un locale che punta alle atmosfere di una taverna medievale dovrebbe scegliere un’insegna realizzata con un incisione in legno da dei professionisti del taglio laser.

Cosa si deve considerare, nei dettagli, quando si realizza un’insegna?

Basandosi su quello già detto, sembra che realizzare l’insegna perfetta sia estremamente semplice. In realtà, molto spesso si rivela essere una difficoltà non indifferente: anche avendo in mente un’idea ben precisa di cosa si vuole, occorre poi adattarla a tutte le difficoltà che si possono incontrare nella pratica. Alle volte il risultato che si ottiene sul materiale scelto originariamente non è esattamente quello che ci si aspettava; altre volte la propria insegna colorata e sgargiante si rivela essere, nella pratica, troppo confusionaria o disordinata; altre volte la propria idea cozza contro le regolamentazioni in vigore. Senza considerare che, facendo un giro per la zona dove si trova la vostra attività potreste scoprire che la vostra idea per l’insegna non è poi così originale.

Ideare e realizzare l’insegna perfetta

Ma tutto questo non deve essere motivo di delusione e scoraggiamento. La realizzazione di un’insegna efficace può essere difficoltosa, ma porta degli ottimi risultati. Ideare e realizzare l’insegna perfetta non deve nemmeno essere, necessariamente, un lavoro da fare da soli, anzi: coinvolgere diverse figure professionali può aiutare tantissimo a dare alle tue idee la giusta forma. Affidarsi ad un’azienda specializzata che ti dia consigli e ti fornisca un reale confronto su quali potrebbero essere le criticità del tuo progetto oppure affidare alcune mansioni ad un grafico oppure ad un creatore di loghi per dare alla tua insegna uno stile unitario ed un tocco professionale.

Quando si inizia a dare forma alle proprie idee, la prima cosa che si deve cercare di comprendere è che cosa si desideri comunicare al proprio cliente: le scelte successive dipenderanno moltissimo da questa intenzione. Un’ insegna di legno, ad esempio, tende a comunicare un atmosfera rustica e familiare, oppure un ambiente antico ed elegante. Al contrario, un’insegna in vetro ed illuminata da nei neon è perfetta per comunicare un certo distaccamento ed una certa professionalità.

Anche il contenuto dell’insegna è ugualmente importante: una scritta semplice mal si adatta se si cerca di spiccare o attirare l’attenzione sulla propria unicità, mentre un logo ricercato accompagnato da scritte dal carattere raffinato possono cozzare con l’interno del locale di una piccola trattoria a gestione familiare che basa il proprio carattere e la propria forza su un aria di familiarità e semplicità.

Author: pamela

Share This Post On