Cos’è e come funziona TikTok, il nuovo re dei social network

È nata – o meglio, rinata – da pochi mesi ma ho già conquistato un posto di tutto rispetto nel mondo dei social, tanto che potrebbe essere nominata come applicazione regina del settore: TikTok è infatti la piattaforma di intrattenimento globalmente più scaricata in questo momento, attualmente davanti anche ad Instagram e Facebook. Ideata per far divertire soprattutto un pubblico più giovane, è frutto della fusione con la precedentemente già esistente Musical.ly dalla quale ha ereditato parecchie funzionalità che andremo ad osservare.

Sostanzialmente, si tratta di un social network che permette ai suoi utenti di realizzare video incentrati sulle più svariate tematiche: tutti coloro che posseggono un profilo sull’applicazione possono creare nuovi contenuti oppure reinterpretare le scene più celebri della storia del cinema o delle serie televisive, divertendosi e cimentandosi con le imitazioni. Proviamo ad osservare come funziona più nel dettaglio.

Come funziona TikTok

Potremmo definire TikTok come un prodotto che viaggia a metà tra social media e social network. La sua funzione principale infatti, quella che l’ha reso celebre e che viene quotidianamente utilizzata da migliaia di utenti, è quella sopra citata: la possibilità di realizzare brevi videoclip di cui essere i protagonisti, della durata variabile tra i 15 ed i 60 secondi. La caratteristica di questi video è il montaggio: l’utente dovrà infatti recitare andando a sincronizzare le sue movenze con le frasi e le scene più celebri che egli stesso ha selezionato.

In sostanza, si sceglie “che cosa doppiare” attraverso questa applicazione, divenendo protagonisti delle scene che tanto abbiamo apprezzato o ci hanno fatto ridere sul grande schermo. Questo però solamente nel caso in cui decidiamo di scaricare l’applicazione dallo store del nostro smartphone, creare un nostro profilo e renderlo pubblico attraverso le impostazioni. Nel caso però non volessimo partecipare attivamente al doppiaggio, ma solamente fruire di quelli altrui utilizzando per l’appunto l’applicazione come un media, sarà accessibile anche questa possibilità.

TikTok si può infatti utilizzare anche senza essere registrati, esattamente come spiegato nelle righe precedenti: sarà possibile vedere i profili degli altri utenti ed i video pubblicati, ma non interagire con essi (per esempio mettendo like o commentando) né crearne di nostri. La modalità di fruizione dell’applicazione è quindi a discrezione dell’utente, che può decidere se intenderla maggiormente come social network oppure come media. Andiamo adesso a vedere se ci sono ulteriori possibilità di manovra, oltre a quelle già citate.

Le varie funzionalità secondarie

Ovviamente nel momento in cui apriamo un profilo abbiamo la possibilità, proprio come succede sugli altri social network esistenti, di costruirci un seguito con il quale interagire e che possa in qualche modo valutare i nostri video. Una marcata differenza con la maggior parte degli altri social riguarda invece la messaggistica privata tra gli utenti, una funzione che su TikTok non è contemplata.

Tra le altre possibilità offerte invece, c’è anche quella di scaricare i video creati ed osservati: è possibile scaricarli sul proprio smartphone direttamente dalla piattaforma, oppure utilizzando applicazioni di terzi, come viene spiegato qui. Per quanto riguarda invece le interazioni tra gli utenti, sono di base configurate esattamente come negli altri social: c’è la possibilità di mettere like, lasciare reazioni e commentare i video degli altri utenti. La peculiarità di TikTok però è il fatto di incentivare gli utenti a rispondere ai video, piuttosto che con le solite reazioni, utilizzando altri video. Questa è certamente una grossa novità.

Come per gli altri social è poi fondamentale l’utilizzo degli hashtag, che vengono impiegati soprattutto per raggruppare i propri post e creare in questo modo delle categorie raggiungibili con maggiore facilità. Un aspetto invece rivoluzionario rispetto alla concorrenza è sicuramente la possibilità di vedere i video postati dagli altri utenti senza dover inviare loro alcun tipo di richiesta di follow o amicizia.

Author: pamela

Share This Post On