Cos’è la Digital PR

Negli ultimi anni le tecniche di vendita e di marketing sono cambiate notevolmente, affiancando le PR tradizionali, che si rivolgevano unicamente ai professionisti di un determinato settore in modalità offline.

Sicuramente ti starai chiedendo: cos’è oggigiorno la Digital PR?

Per Digital PR si intendono tutte quelle relazioni che si sviluppano con gli utenti online al fine di promuovere un determinato prodotto o servizio, aumentando il più possibile la brand awareness, ovvero la notorietà del brand.

Mentre le PR tradizionali avevano come pubblico di riferimento professionisti quali giornalisti, emittenti radiofonici e manager, ora il pubblico è diventato quello più ampio che si trova in rete. Influencer come tiktokers o youtubers, KOLs (Key Opinion Leaders), Ambassadors sono in grado di influenzare gli acquisti degli utenti finali. Come? Queste figure hanno il compito di creare uno storytelling emozionale o informativo che consenta ai consumatori di conoscere i valori del brand e di avvicinarsi ad esso.
Ad esempio, se siete un’azienda di prodotti per capelli, potreste chiedere ad un’influencer di Tiktok di promuovere il vostro nuovo shampoo. La tiktoker creerà un video da voi sponsorizzato che descriva gli effetti che ha notato sui suoi capelli rovinati dalle troppe decolorazioni. Se un utente è fidelizzato all’influencer, ovvero se non perde nessuno dei suoi video, sarà propenso a comprare quel prodotto e ad avvicinarsi al vostro brand.

Infatti, la Digital PR è una tecnica di marketing molto più efficace dei canali offline perché, mentre con l’acquisto di un giornale cartaceo si leggevano semplicemente le specifiche tecniche, ora si può guardare il risultato su un personaggio che ci sembra quasi un amico.

Mentre prima c’era una netta distinzione tra colui che si occupava delle pubbliche relazioni e colui che si occupava del marketing, ora c’è una linea meno marcata tra il settore del digital marketing e quello della digital PR. I digital media, quindi, hanno cambiato
notevolmente l’approccio alla promozione e, di conseguenza, alla vendita di prodotti e servizi.

Forse vi starete chiedendo quali siano le altre pratiche svolte dalla Digital PR e cosa faccia il Digital PR, la figura che si occupa di questo ambito.
Innanzitutto, la Digital PR opera in un contesto unicamente digitale, per cui i migliori luoghi in cui praticare queste attività promozionali sono i blog, i social media, i siti del prodotti o servizi da sponsorizzare.

Si sa, al giorno d’oggi cambia tutto molto velocemente, per cui il Digital PR ha il compito di monitorare e di aggiornare costantemente le piattaforme su cui è presente ciò che deve promuovere, ma anche decidere quali siano i contenuti più idonei per il target di riferimento.
Un’altra attività importante nella Digital PR è quella di osservare online la reputation del marchio e del prodotto o servizio che interessa promuovere, ad esempio leggendo i commenti sui social network, magari sui gruppi Facebook.

In base all’esito della ricerca, il Digital PR e il team di marketing decideranno in che direzione muoversi per cambiare o meno rotta.
Un elemento fondamentale che aiuta in questo processo è quello di valutare i risultati del proprio operato tramite i KPIs, degli indicatori delle prestazioni, come ad esempio il tasso di fidelizzazione degli utenti al proprio marchio.

Ci sono altri tre elementi fondamentali per valutare se una campagna di Digital PR abbia funzionato, che vi illustreremo qui di seguito.
Il primo di cui vogliamo parlarvi è la reach, che consiste nell’abilità di dare i contenuti adeguati al target a cui ci si sta riferendo.

Il secondo è l’engagement, ovvero quanto il pubblico si sente connesso con il brand che vogliamo promuovere. L’ultimo è la resonance, ovvero la capacità di portare il pubblico ad azioni mirate. Queste azioni hanno l’obiettivo di ricevere feedback positivi, ovvero dei commenti o dei tag che esprimano l’opinione degli utenti anche agli altri presenti in rete. Inoltre, più recensioni positive sono presenti online, più c’è la possibilità di migliorare il proprio posizionamento in ottica SEO.

Author: gianluca

Share This Post On