Luci, magia e tradizioni: l’atmosfera unica del Natale

L’atmosfera Natalizia è la più magica e coinvolgente tra tutte le festività.
Ogni anno l’arrivo del Natale riempie le città e le nostre case di un clima fiabesco che ci fa vivere un incantesimo fatto di luci, di colori e di profumi intensi.
Nel corso di questo articolo vedremo di scoprire le origini delle
tradizioni che rendono il Natale così speciale.

Come nasce la magia del Natale

L’usanza di illuminare le case durate le feste Natalizie è una tradizione che affonda le sue radici nel credo religioso.
Il Natale, lo dice la parola stessa, è il sinonimo della nascita di Cristo e le prime luci erano quelle delle candele poste per rischiarare la notte dell’avvento di Cristo in questo mondo.
I ceri avevano anche il simbolo della luce che rischiara l’umanità ad opera del Messia che nasce per salvare gli uomini scacciando le tenebre del peccato.
Per questo motivo nei secoli questa tradizione si è tramandata sino ai giorni nostri.
E così le strade delle città, nel tempo, sono diventate sempre di più un tripudio di luminarie e decorazioni fantasiose.
A Natale, tutt’oggi, i palazzi e le case, esteriormente ed interiormente, si vestono a festa per dichiarare la gioia di questo periodo che ha un forte simbolismo religioso.

La decorazione dell’albero di Natale

Se le luminarie per le strade delle città sono una tradizione natalizia fortemente europea la decorazione dell’albero di natale, con fiocchi, ghirlande, invece nasce oltre oceano.
Fu nel 1882 che Edward Hibberd Johnson, il socio in affari di Edison decorò il suo abete natalizio con luci colorate che appose anche in tutta la sua casa di New York.
Da lì questa metodologia di addobbi lucenti iniziò a contagiare tutti gli abitanti della grande mela per poi dilagare in tutta l’America, grazie articoli sul Detroit Post e sul Tribune che ritraevano abeti illuminati.
Dalle case private gli alberi di Natale e le luminarie in generale iniziarono ad addobbare piazze, palazzi, strade, negozi rendendo l’atmosfera durante le vacanze natalizie molto più gioiosa e surreale.
Nel 1895 comparve l’abete di Natale illuminato anche alla Casa Bianca.
Le luci di natale da esterno invece iniziarono ad essere commercializzate nei primi del ‘900.

La magia del Natale oggi

Oggi le luminarie Natalizie sono diventate indispensabili, dagli edifici e strade pubbliche sino alle dimore private, le luci di natale imperversano ovunque.
Oggigiorno è impensabile rinunciare alle tradizioni luminose natalizie, così come alle decorazioni colorate e addobbi vari con cui si rendono speciali alcuni angoli esterni o interni ricreando cascate dorate o argentate.
Oggi si usa anche apporre addobbi con stile tematico, abbellendo le abitazioni o i negozi per esempio con orsetti, renne in stile country, oppure ricreando un design minimal e chic che rievochi atmosfere incantate e fatate.
Con l’avvento dell’epoca moderna anche le amministrazioni pubbliche hanno preso l’abitudine di installare addobbi e luminarie a tema ogni anno.
Così le nostre città mettono in scena paesaggi onirici che sono vere e proprie rappresentazioni scenografiche.

Tradizione e modernità a Natale

Tutte le feste religiose patronali, come tradizione comanda, soprattutto nel nostro paese portano luci e decorazioni per le strade e nelle case.
Questi usi e costumi si tramandano da secoli, ciò che ogni anno cambia sono le metodologie di addobbo e illuminazione.
La modernità ha portato nuove tecnologie anche per quanto riguarda la sperimentazione di luminarie in 3D e a LED.
L’illuminazione di strade ed edifici oggi è una vera e propria forma d’arte.
Le luminarie sono divenute una vera e propria forma coreografia artistica capace di donare a case e ambienti pubblici un’atmosfera unica che fa sognare.

Author: Eleonora

Share This Post On