Manicure perfetta: segreti e tendenze per unghie da sogno

Il concetto di manicure, al giorno d’oggi, viene spesso inteso come il semplice limare e dare lo smalto alle unghie per renderle maggiormente attraenti esteticamente.
In realtà, si tratta di un vero e proprio trattamento che mira al miglioramento della salute delle unghie, al conferire loro un grado di benessere ottimale e duraturo.
Per questo motivo, è senza dubbio fondamentale dedicare il giusto tempo alla manicure, utilizzando strumenti adatti e con la piena consapevolezza di ciò che si sta per fare, in modo tale da riuscire a trattare bene le proprie mani.
Ma quali sono alcuni segreti o trucchi del mestiere per riuscire ad ottenere una manicure perfetta?
Che dire delle tendenze di oggi?
Analizziamo la risposta a ciascun quesito in questo breve ma interessante articolo!

I segreti di una manicure perfetta: l’idratazione

Uno dei principali e inderogabili suggerimenti pratici per riuscire ad ottenere una manicure che si possa definire perfetta è quello di mantenere idratate le mani, aspetto cruciale per renderle morbide e soffici.
Ciò non vuol dire lavarle o sgrassarle prima del trattamento, dato che eventuali tracce di umidità rimarrebbero sulla loro superficie disidratando la pelle; piuttosto, è saggio utilizzare dei prodotti ideati per questo scopo, come l’olio di mandorle, servendosi di esso per massaggiare anche le unghie.
In alternativa, si potrebbe utilizzare una crema idratante da inserire in un guanto usa e getta che servirà per massaggiare delicatamente le dita per circa 5 minuti.
In ogni modo, prestare attenzione all’idratazione delle mani e far sì che siano ben nutrite agevolerà sicuramente il trattamento di manicure.

Il corretto movimento della lima per le unghie

Una questione fondamentale legata alla manicure riguarda il movimento che la lima per le unghie dovrebbe svolgere; in linea generale, si può affermare che la lima dovrebbe muoversi in una sola direzione, evitando di svariare da destra a sinistra o viceversa, ma limitandosi a muovere lo strumento da una direzione all’altra.
In questo modo, vengono scongiurate le classiche microfratture che potrebbero essere responsabili della scheggiatura delle unghie, evento che determinerà una loro cattiva crescita.
Per quanto riguarda le cuticole, invece, la regola per una manicure perfetta vuole che vadano spinte indietro, prestando molta attenzione nel tagliarle dato che la porzione di cute è estremamente sottile ed è facile ferirsi accidentalmente.
Pertanto, è saggio tagliare solo eventuali pellicine utilizzando la massima delicatezza possibile, onde evitare spiacevoli imprevisti.

Manicure e smalto

Affinché la manicure possa durare per il maggior lasso di tempo possibile, è fondamentale stendere al di sopra delle unghie una base volta ad impedire l’ingiallimento che molto spesso gli smalti in commercio oggi potrebbero causare.
Dopodiché, si può passare lo smalto colorato selezionato, partendo dal centro dell’unghie per arrivare ai lati; infine, si potrebbe optare per un coat, utile per il rivestimento finale.
Seguire attentamente questi passaggi nel dettaglio contribuirà notevolmente all’ottenimento di una manicure perfetta.

Le tendenze odierne per una manicure perfetta

Una delle tendenze sempreverdi e intramontabili è lo smalto monocromatico, ideale perché in grado di soddisfare le esigenze di tutte e di dare la possibilità agli amanti delle nail art di sbizzarrire la propria fantasia e creatività nel creare disegni geometrici e grafici da applicare sulle unghie.
Che dire delle colorazioni di tendenza?
Senza dubbio, il nude resiste alla prova del tempo, configurandosi come una scelta sobria ma al contemporaneo elegante: basti pensare al rosa nude o al soft pink che riescono a donare alle unghie un aspetto giovanile e salutare.
Ad ogni modo, dato che il rosa sembra essere il colore dominante e di tendenza, si potrebbe optare per delle sfumature o delle sfumature diverse, come il malva, il salmone o il corallo, tutte e tre in grado di regalare un look fresco e colorato .
Le amanti delle colorazioni candide e pure apprezzeranno il bianco in tutte le sue sfumature, come il perla, sfumatura meravigliosa che riesce a riflettersi in mille modi non appena l’unghia viene colpita dalla luce.

Insomma, le possibilità a disposizione per gli amanti della manicure sono molteplici; ad ogni modo, per riuscire ad effettuare un trattamento mirato ed efficace, è fondamentale seguire i consigli pratici esaminati in questo articolo, per una manicure semplicemente perfetta!

Author: Eleonora

Share This Post On