La micromobilità: cos’è e che prospettive delinea

Sempre più spesso si sente parlare di micromobilità.

Soprattutto negli ultimi anni, infatti, anche in Italia sono comparsi monopattini elettrici, hoverboard, segway e monowheel sulle strade.

Ma cosa si intende per micromobilità?

La parola micromobilità si riferisce a tutti quei prodotti elettrici in grado di accelerare l’andatura delle persone per trasportarle da un posto all’altro.

Si parla di micromobilità quando le persone interessate allo spostamento sono al massimo due sullo stesso mezzo di trasporto e anche i servizi di noleggio bici o monopattini elettrici che si sono diffusi nelle maggiori città italiane fanno parte di questa terminologia.

Soprattutto negli ultimi 2/3 anni in Italia questo nuovo modo di spostarsi ha raggiunto una lenta ma inesorabile espansione anche grazie all’utilizzo di questi mezzi da parte della popolazione più giovane.

In altri paesi europei come la Francia e l’Olanda questi prodotti sono maggiormente diffusi ed utilizzati per i piccoli spostamenti delle persone.

Quali sono i vantaggi di questi mezzi di trasporto?

Tra le maggiori caratteristiche che questi prodotti hanno c’è la semplicità di compiere brevi tragitti come possono essere quelli casa-lavoro o casa-scuola.

Utilizzando monopattini o bici elettriche è infatti possibile non rimanere imbottigliati nel traffico e non utilizzare i mezzi pubblici che spesso sono affollati o in ritardo.

Sarà così possibile risparmiare sull’abbonamento ai mezzi pubblici o sull’utilizzo dell’automobile perché benzina ed usura non saranno più un problema per chi utilizza un mezzo di trasporto di micromobilità.

In questo modo a fronte di un investimento iniziale sarà possibile fare una scelta economica sul lungo periodo.

I monopattini elettrici, gli hoverboard, le monowheel sono prodotti ecologici e rispettosi dell’ambiente.

Infatti in questo modo non si inquina e non si immettono nell’aria particelle pericolose e dannose per la salute dell’uomo.

Infine questi mezzi di trasporto sono dinamici e guidarli risulta estremamente divertente oltre che comodo.

Quali sono i benefici dell’utilizzo di questi mezzi di trasporto?

Come è stato già visto utilizzare questi mezzi di trasporto elettrici è un enorme aiuto per l’ambiente.

Infatti questi prodotti funzionano ad energia e non immettono nell’atmosfera gas di scarico come automobili e mezzi di trasporto a benzina o diesel.

É soprattutto questa caratteristica che ha fatto propendere molti giovani nella scelta di questi mezzi rispetto alle normali automobili.

É solo negli ultimi decenni che si è compresa l’importanza di mantenere un ambiente naturale più pulito possibile per fare in modo che anche gli adulti del futuro possano viverlo in modo sereno e praticabile.

Inoltre c’è da contare che i monopattini e le biciclette elettriche, per esempio, costano molto meno di moto e automobili.

Infatti l’investimento iniziale per i mezzi di trasporto di micromobilità non è esageratamente alto e permette alle persone di spostarsi con agilità da un posto all’altro.

Acquistare un’auto, invece, risulta ancora parecchio dispendioso ed è soprattutto il suo mantenimento e la sua manutenzione a mettere in crisi i giovani poiché risulta spesso costoso.

Se si pensa che ci sono alternative ugualmente valide ma nettamente più economiche si capisce perché tanti giovani italiani abbiano optato per utilizzare questi prodotti elettrici.

A tutto questo si aggiunge il fatto che possono essere utilizzati da tutti senza una patente e che il loro uso può risultare piacevole e rilassante.

Per chi vuole provarlo prima di acquistarlo o per chi ne ha bisogno solo sporadicamente e non crede che l’investimento ne valga la pena sono molte le startup che rendono disponibili servizi di sharing a pagamento.

Attraverso un’applicazione da scaricare sullo smartphone è possibile noleggiare monopattini elettrici o bici con la pedalata assistita soprattutto nelle grandi città.

Milano, Roma, Firenze e Torino sono solo alcune delle città dove sono attivi servizi di noleggio di mezzi di trasporto di micromobilità.

Il pagamento è immediato e si effettua tramite l’app: in questo modo sarà possibile noleggiare il mezzo anche quando si è sul luogo in cui si trova.

Quali sono gli svantaggi nell’utilizzare i mezzi di trasporto di micromobilità?

Come per tutte le innovazioni c’è bisogno di tempo e di ricerche tecnologiche per fare in modo che questi mezzi siano al massimo della loro efficienza. Infatti, purtroppo, le batterie che sono installate su questi prodotti non consentono lunghi spostamenti.

Se si pensa ad una grande città in cui tutto è a portata di piedi questo non è un grosso problema, ma utilizzare un monopattino elettrico in alcune zone più rurali e isolate diventa davvero proibitivo.

Inoltre il codice della strada non riconosce ancora questi mezzi di trasporto come tali e sebbene in alcune città italiane sia partita una sperimentazione che dovrebbe portare ad una regolamentazione più efficace ad oggi non c’è ancora una decisione in merito.

Nonostante questi svantaggi che sono facilmente risolvibili la micromobilità elettrica è davvero rivoluzionaria ed innovativa per la maggior parte delle persone.

Se cerchi news sulla micromobilità, il sito MoDo non deluderà le tue aspettative.

Author: Redazione

Share This Post On