Quando introdurre cibo solido nell’alimentazione di un neonato

In questa semplicissima Guida  vedremo come e quando è opportuno inserire cibo solido nella vita di un bambino neonato.

Considera che le quantità di alimentazione consigliate in quest’articolo sono solo una media.

É fondamentale, infatti, sia tenere in considerazione le varie tipologie di cibi solidi sia individuare il momento perfetto in cui il vostro bambino è pronto per affrontare questo delicato passaggio.

Per il contenuto si ringrazia Giochi Prima Infanzia, sito web specializzato sul mondo della prima infanzia.

Regole semplici al cibo solido per neonati

Di solito si consiglia di introdurre un neonato ai cibi solidi intorno i 4-6 mesi, utilizzando un particolare alimento: un cereale come il riso fortificato con ferro.

Successivamente al riso potresti introdurre un frutto oppure un ortaggio, anche se tutto dipende da quando il bambino ha iniziato a mangiare i cereali.

Se hai aspettato che il tuo bambino compisse 6 mesi per mangiare i cereali, potrai introdurre rapidamente una verdura o un frutto nella sua dieta già dal sesto o settimo mese.

D’altra parte, se hai inizializzato il tuo bambino con i cereali in anticipo, ad esempio a circa 4 mesi, allora il tuo bambino potrebbe essere pronto per un ortaggio o un frutto già dal quinto o sesto mese.

Non esistono regole rigide da rispettare. Le linee guida su quali cibi assumere e quali cibi evitare sono cambiate un pò.

Anche se una volta si pensava che dovevi iniziare solo con i cereali e si dovevano evitare a tutti costi cibi potenzialmente allergenici come l’albume d’uovo, ora puoi iniziare con qualsiasi cosa tu voglia. Evitare determinati cibi non impedirà al tuo bambino di sviluppare allergie alimentari.

Tuttavia, devi iniziare con qualcosa e il cereale è il miglior alimento con il quale iniziare.

Alcuni consigli per l’alimentazione infantile

Quando iniziare a dare al tuo bambino cibi più solidi e meno poppate e pappette?

Beh in realtà non esistono regole rigide da rispettare.

Può accadere che passerà molto tempo prima che il tuo  bambino sia pronto per staccarsi dalla poppata e ridurre l’assunzione di latte.

In alcuni casi potrai attendere fino a quando il tuo bebè non avrà compiuto l’età di 8-9 mesi o addirittura dovrai aspettare il compimento del suo primo compleanno.

Cerca, però di essere una brava osservatrice.

Guarda i segnali che ti invia il tuo bambino. Se dopo una poppata inizi a notare che tuo figlio/a è ancora affamato o non è del tutto soddisfatto puoi iniziare a proporgli qualcosa.

Proponigli, ad esempio, un cucchiaio di carote e se se lo divora allora magari puoi dargli un altro cucchiaio.

Se dopo un boccone ha già perso interesse e si allontana dal cucchiaio, allora probabilmente non è pronto ancora per altro.

Una volta che, però, il tuo bambino inizia a mangiare con un certa frequenza 3-4 cucchiai di cereali, un frutto e una verdura a un pasto, allora è arrivato il momento di introdurre un altro pasto durante la giornata con l’obiettivo di arrivare a 3 pasti regolari.

Linee Guida per l’avvio ai cibi solidi

Per facilitare la transizione del tuo bambino verso cibi solidi, tieni presente le seguenti 4 linee guida:

  • Inizia i solidi quando il tuo bambino ha tra i 4 ed i 6 mesi, quando tuo figlio mostra segni di essere pronto a mangiare da un cucchiaio.
  • Un cereale di riso fortificato con ferro è solitamente il primo cibo solido che il tuo bambino dovrebbe mangiare.
  • Sperimenta per trovare il momento perfetto per nutrire con i solidi il tuo bambino, ad esempio prima o dopo l’allattamento.
  • Per individuare facilmente le allergie alimentari, somministra solo un nuovo alimento per singolo ingrediente alla volta e attendi 3-4 giorni prima di introdurne un altro.

Con questi semplici consigli su come introdurre cibo solido nell’alimentazione di un neonato speriamo di esservi stati d’aiuto.

Author: micheleesperto

Share This Post On