Smartphone 2023: quale scegliere?

Gli smartphone sono telefoni con funzionalità che vanno al di là della semplice capacità di effettuare chiamate o inviare messaggi. Nel corso degli anni, il concetto di smartphone ha continuato a espandersi e, man mano, tali dispositivi portatili sono diventati sempre più sofisticati.
Quale scegliere dunque? Ecco una mini classifica con i prodotti migliori del momento.

Samsung Galaxy S22 Ultra

Anche nel 2023, il mercato degli smartphone sarà capitanato da un modello Samsung. E’ il Galaxy S22 Ultra a sbaragliare la concorrenza. Superlativo sotto ogni aspetto, questo smartphone è estremamente completo. Design, display, prestazioni e fotocamere, sono tutti elementi di una qualità davvero superiore. L’ampio display LTPO AMOLED da 6,8 pollici offre un’elevata risoluzione e, grazie allo schermo adattivo, ottimizza automaticamente il colore e la luminosità, sia all’aperto che al chiuso. Le fotocamere posteriori sono dotate di una risoluzione di 108, 12, 10 e 10 MP, che permettono di fare foto e girare video in 8K. Ottima anche la frontale con 40 MP. La batteria è di 5.000 mAh. Per la prima volta inoltre, sulla parte inferiore dello smartphone è presenta la S Pen, penna touchscreen per scrivere, disegnare o semplicemente gestire il proprio telefono.

iPhone 14 Pro

Impossibile non citare un prodotto Apple. Il nuovo iPhone 14 Pro è destinato a essere il modello migliore rispetto ai precedenti. Seppur a prima vista sembri non cambiare granché, Apple ha effettuato numerosi cambiamenti a livello di risoluzione. La tecnologia Dynamic Island fa così il suo debutto, ed è impossibile da non notare. La fotocamera da 48 MP, ad alta definizione, crea immagini dettagliate e vivide, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Lo smartphone iPhone 14 Pro offre inoltre numerose funzioni aggiuntive come le comunicazioni d’emergenza mediante satellite.
Le varie ottimizzazioni software permettono anche una maggior durata della batteria.

Google Pixel 7

Degno fiore all’occhiello di Google, il Pixel 7 vede molteplici innovazioni rispetto ai modelli precedenti. Tra questi, il design, ma anche una CPU più veloce e una fotocamera dalle capacità raddoppiate. A tal proposito, il sensore principale della fotocamera è rimasto invariato a 50 MP, ma qui presenta uno zoom ottico di 5x e uno digitale da 30x. La qualità dell’immagine è superba, esaltandone ogni dettaglio.
Dotato del sistema operativo Android 13, Google Pixel 7 è intuitivo e facile da usare. Lo schermo è un AMOLED da 6,7 pollici, con una risoluzione di 1080 x 2400.

Xiaomi 12 Pro

Dal design elegante e raffinato, Xiaomi 12 Pro è il vero top di gamma del marchio. Lo schermo AMOLED da 6.7 pollici, con una risoluzione di 1440 x 3200, lo fa sembrare più costoso di quello che realmente è. Questo smartphone ha infatti un rapporto qualità prezzo.
Con un processore Snapdragon 8 Gen 1 e Android 12, Xiaomi 12 Pro è un prodotto veloce e versatile. Le sue fotocamere posteriori, tutte e 3 da 50 MP, creano davvero ottimi scatti. A differenza di molti modelli, non presenta la ricarica wireless, ma grazie alla potente autonomia della batteria e al sistema di ricarica rapida ciò non rappresenta affatto un problema. La batteria verrà ripristinata del 100% in soli 15 minuti.

Oppo Find X5 Pro

Lo smartphone Oppo Find X5 Pro ha tutte le carte in regola per entrare in classifica. Dallo schermo da 6,7 pollici al suo potente hardware interno, Oppo Find X5 Pro è il prodotto perfetto per chi vuole avere un’ottima qualità senza spendere una fortuna. La batteria da 4.800 mAh, presenta sia una ricarica cablata, che wireless, entrambe estremamente rapide. In termini di foto e video invece, Oppo Find X5 Pro possiede una fotocamera di alto livello che vanta sensori da 50 MP su entrambi gli obiettivi principali e uno zoom ottico da 13 MP.

Author: Eleonora

Share This Post On