Diventare maggiorenni

Il compleanno dei 18 anni è probabilmente il più importante nella vita di una persona. Esso rappresenta una tappa fondamentale, un punto di snodo tra essere minorenni e maggiorenni.

Festeggiare 18 anni significa festeggiare un giorno indimenticabile. Un giorno che rimarrà indelebile nella memoria.

Se in famiglia hai qualcuno che sta per diventare maggiorenne e ti stai chiedendo cosa regalare per un avvenimento così importante, ti consigliamo di approfondire leggendo i numerosi e preziosi suggerimenti sulle diverse idee per i regali dei 18 anni.

 

Cosa comporta diventare maggiorenni?

In Italia diventare maggiorenni comporta l’acquisizione del diritto di essere autonomi nello stipulare contratti giuridicamente validi, cioè si acquisisce una capacità di agire che un minorenne non ha.

Inoltre un maggiorenne acquisisce il diritto di voto, grazie all’articolo 48 della Costituzione, e può conseguire la patente di guida di categoria B (per la categoria A1 bastano 16 anni mentre per le categorie superiori si devono raggiungere 24 anni).

 

Aneddoti e curiosità

La legge italiana prevede che un minorenne diventi maggiorenne all’età di 18 anni. Questo passaggio, dallo status di “minorenne” a quello di “maggiorenne” viene solitamente chiamato “entrare nella maggiore età”. Questo accade dall’8 marzo del 1975. Prima di questa data si diventava maggiorenni al compimento del ventunesimo anno.

Nella maggior parte degli stati presenti nel mondo si diventa maggiorenni a 18 anni. Con qualche eccezione, anche abbastanza singolare.

In diversi stati come in Camerun, Pakistan, Egitto, Porto Rico, Honduras, Singapore e nello stato del Mississipi (USA) si diventa maggiorenni solo al compimento del ventunesimo anno di età.

In Giappone, Nuova Zelanda, Taiwan e in Thailandia si diventa maggiorenni solo al compimento del ventesimo anno di età. Anche se in Giappone si sta cercando di abbassare l’età a 18 anni. Mentre, è sempre curioso saperlo, in Thailandia, i minorenni possono contrarre matrimonio. La Thailandia, però, non è l’unica nazione al mondo dove è in vigore tale diritto. Anche in Guinea, Indonesia, Paraguay, Polonia, e Madagascar i minorenni possono contrarre matrimonio.

In molti stati del Canada, incluso lo stato del Nebraska (USA) si diventa maggiorenni a 19 anni.

Esistono nel mondo anche i casi inversi, dove si diventa maggiorenni in un’età precoce.

In Iran, ad esempio, le donne diventano maggiorenni all’età di 9 anni (mentre gli uomini solo a 15).

In ultimo, da segnalare che a Cuba, Uzbekistan e in Scozia si diventa maggiorenni a 16 anni.

Ultima curiosità: in Brasile e in Austria si diventa maggiorenni a 18 anni ma il diritto di voto si acquisisce a 16 anni.

Author: RL

Share This Post On