Tutti i benefici del trekking

Si parla molto spesso di quanto sia importante fare sport, e sembra che il trekking sia una di quelle attività prescelte da moltissime persone.

Negli ultimi anni si è visto un cambiamento radicale in molti paesi: una maggiore attenzione a quello che si mangia, la voglia di avere uno stile di vita più attivo e la consapevolezza che essere in forma non è solo un fattore estetico ma è soprattutto un fattore di salute.

Ecco che tutto questo ci ha anche piano piano riavvicinato alla natura ed il trekking diventa, così, un pretesto perfetto per muoversi e stare all’aria aperta.

Molti sono i benefici del trekking e molte sono anche le cose da conoscere a riguardo.

Come prima cosa ti consigliamo di leggere una guida alle scarpe da trekking perché, come in tutti i casi, le calzature fanno nettamente la differenza e sono il primo passo per prevenire eventuali fastidi e dolori.

Ma procediamo con ordine ed andiamo alla scoperta di questa favolosa attività.

Benefici del trekking: tutto quello che c’è da sapere

La prima cosa che ci teniamo a fare insieme a te è quella di capire fino in fondo cosa s’intende con la parola trekking.

Devi sapere che, di base, con questo termine si va ad indicare tutte quelle passeggiate fatte in mezzo ad un ambiente naturale.

Tuttavia, esistono diverse forme di trekking:

  • trekking itinerante
  • trekking residenziale

Il trekking itinerante prevede di cambiare luogo ogni singolo giorno pernottando anche in strutture diverse.

Il trekking residenziale, invece, prevede di cambiare sentieri ogni singolo giorno ma con il ritorno alo stesso luogo di pernottamento.

Qualsiasi sia la forma preferita da te la sostanza però non cambia: camminare fa bene e farlo in mezzo alla natura è ancora meglio.

Ma perché diciamo questo? Cerchiamo di scoprire insieme tutti i benefici che il trekking può portare ed anche quelle cose che magari nessuno ti dice a riguardo.

Tutti i benefici del trekking

I vantaggi che un’attività come il trekking ti può portare sono davvero molteplici:

  • calorie bruciate. Camminare in mezzo alla natura su sentieri caratterizzati da salite, discese e terreni non proprio così lineari fa bruciare davvero moltissime calorie;
  • tonificazione. Le gambe ed i glutei lavorano moltissimi durante una sessione di trekking con la conseguenza che tonificheranno davvero molto la loro muscolatura. Non solo, perché anche le altri parti del corpo come gli addominali e gli arti superiori ne trarranno un vantaggio;
  • cuore e polmoni. Camminare in sali e scendi ed in mezzo alla natura darà una vera botta di salute alla tua respirazione ed anche al tuo cuore che imparerà a pompare di più ed a portare più ossigeno in tutto il corpo;
  • antistress. Da sempre l’essere umano quando entra in contatto con la natura ha subito un senso di benessere. Fare attività fisica all’aria aperta ti porterà davvero ad essere più rilassato e sereno;
  • vitamina D. È ormai risaputo che il sole stimola la formazione di vitamina D che è importantissima per la salute delle nostre ossa;
  • globuli rossi. In alta quota l’ossigeno è minore e quindi il nostro corpo è costretto a produrre più globuli rossi per migliorarne il trasporto. Questo porta ad un netto miglioramento per la nostra salute.

Consigli utili per fare trekking

Dopo aver visto i benefici del trekking ci sembra giusto darti anche qualche dritta per far si che tu possa godere al massimo di tutti i diversi aspetti di questo magnifico sport.

Per quanto camminare sia semplice ed a portata di tutti ricordati di procedere sempre per gradi ed evita di fare sentieri piuttosto impegnativi già alla prima uscita.

Ricorda, inoltre, che è importante avere con sé sempre uno zainetto con dell’acqua da bere e magari qualche cerotto ed un disinfettante.

Infine, l’ultimo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di partire già avendo studiato un po’ il percorso. Questo ti darà una maggiore sicurezza e quindi anche una maggiore tranquillità.

Ora non ci resta che augurarti una bella giornata all’insegna dello sport e della natura.

Author: pamela

Share This Post On