Bici da trial: ecco tutte le principali caratteristiche

Una delle più interessanti tendenze che si sono affermate nel corso degli ultimi tempi è quella relativa al Bike Trial. Si tratta di una disciplina sportiva particolarmente dura da affrontare, dal momento che prevede che gli atleti debbano percorrere dei tracciati ricchi di ostacoli senza mai mettere per terra i piedi e, al contempo, anche senza aiutarsi usando le mani.

In sostanza, disporre di sufficiente equilibrio è già una buona cosa per chi ha intenzione di avvicinarsi a tale sport. Serve chiaramente avere a disposizione una bici specifica, in modo particolare da poter affrontare ogni percorso con l’attrezzatura adatta. Diamo uno sguardo a quelle che sono le principali caratteristiche vengono denotate da una bici da trial.

Le caratteristiche di una bici da Bike Trial

Per poter essere impiegata per affrontare una simile disciplina sportiva, è chiaro che la bici deve avere delle caratteristiche ben determinate. Si tratta di aspetti che sarà fondamentale tenere d’occhio e verificare anche nel corso della fase di acquisto.

Le bici da bike trial che vengono definiti più complete si possono tranquillamente trovare anche sul web. Ad esempio, il portale recklessbikes.it, mette a disposizione un’ampia gamma di modelli, ma anche di accessori dedicati a chi sta imparando ad apprezzare questo mondo, così come a tutti quei professionisti che svolgono un simile mestiere ad alto livello. Un portale che offre tantissimi accessori e prodotti legati al mondo del bike trial, di grande qualità e soprattutto proposti ad un prezzo veramente da non perdere.

La mancanza del sellino

Una delle più evidenti caratteristiche delle bici da trial è indubbiamente quella legata all’assenza completa del sellino. Stiamo facendo riferimento ad uno di quegli aspetti tipici legati alle bici classiche, ma che non può esserci in quelle da trial.

Attenzione, dal momento che non si tratta affatto di un errore, quanto piuttosto di una necessità per tutti coloro che si devono cimentare in una simile disciplina sportiva. Infatti, l’assenza del sellino rende molto più fluidi e semplici i movimenti, con la possibilità di sfruttare anche un livello di agilità decisamente maggiore in confronto al solito.

Nello sport del bike trial, infatti, è fondamentale non sedersi nemmeno per un secondo. Ecco spiegato il motivo per cui, quindi, la presenza del sellino potrebbe rappresentare solamente un inutile e scomodo motivo di orgoglio.

La scelta di materiali e ruote

Le biciclette da trial vengono realizzate con l’obiettivo di essere il più leggere e maneggevoli possibile. Ecco spiegato il motivo per cui vengono realizzate con materiali estremamente leggeri. Il primo vantaggio è quello di poter contare su movimenti molto più fluidi e semplici, ma c’è da evidenziare anche un livello di resistenza maggiore, soprattutto nel caso delle frequenti cadute che si possono verificare, soprattutto da chi si sta avvicinando per la prima volta a tale sport.

Nella maggior parte dei casi, i materiali che vengono più usati sono carbonio, titanio e alluminio, proprio per via del fatto che riescono a garantire sempre ottimi risultati quando si tratta di sopportare carichi di sollecitazioni piuttosto elevati. Fondamentale anche dare uno sguardo alle ruote, che variano da 20, 24 e 26 pollici. La scelta deve avvenire chiaramente in base al proprio stile di guida, anche se bisogna sottolineare come la dimensione delle ruote non vada in alcun modo a condizionare sulla statura del rider.

Author: pamela

Share This Post On