I benefici dello yoga: esercizi da fare in casa

Lo Yoga è un arte antica, che è stata ripresentata in chiave moderna, ma ciò che è rimasto immutato sono i benefici che si possono trarre, e sono sia fisici che mentali, possiamo prendere contatto con il nostro corpo, capirne i limiti esercitarci per poter diventare più elastici, ed è utile anche a livello spirituale oltre che fisico.

Gli effetti positivi dello yoga

Sicuramente lo Yoga è considerato uno sport tranquillo, il principio fondamentale su cui si basa è il respiro che deve essere profondo e controllato, per dare un senso di calma e pace. Un consiglio, per iniziare a praticare quest’arte, è di usare come sottofondo una musica rilassante o del rumore bianco, per aiutarvi ad entrare nell’atmosfera giusta e di seguito troverete indicati gli innumerevoli benefici che potete provare nell’iniziare a praticarlo.

Benefici fisici

  • Combina molti sport insieme, favorendo uno sviluppo del corpo e dei muscoli in maniera armoniosa.
  • Aiuta a livello posturale, nello yoga moderno sono presenti molte posizioni per migliorare la postura del corpo e attenuare i dolori causati da diverse malattie, come ad esempio per la lombalgia.
  • Attenua lo stress psico-fisico accumulato, nel corpo, ed è adatto ad ogni tipo di persona.
  • Aumenta il respiro, esercitandovi potrete aprire i polmoni.
  • Da stabilità, portando lo yoga nelle vostra vita quotidiana aiuterete il vostro organismo e potrete migliorare l’equilibrio, molte posizioni si basano appunto sullo stare fermi e questo richiede uno sforzo, dovrete prendere coscienza del vostro corpo e spostare il peso da una parte all’altra senza cadere.
  • Favorisce lo sviluppo maggiore del sistema immunitario.
  • Vi renderà più flessibili e svilupperete la resistenza dei muscoli, sarete facilitati anche nella vostra vita sessuale.

Benefici mentali

  • Rende felici, non serve molto per spiegare questo effetto, eliminando lo stress e l’energie negative potrete rilassarvi e godervi al meglio le giornate, cogliendo il positivo anche nelle situazioni più difficili.
  • Aiuta le funzioni celebrali aumentando la capacità di concentrazione.
  • Combatte la depressione e l’ansia, lavora in modo positivo sul sistema nervosa.
  • Attraverso la meditazione potrete lavorare sulla vostra spiritualità.
  • Prendendo consapevolezza del corpo troverete la vostra forza interiore, utile anche per le persone che vogliono perdere peso.
  • Vi aiuterà ad ottenere il controllo di voi stessi.

Dopo questo attento elenco, vi mostro le posizioni più comuni con cui potrete iniziare ad approcciarvi a questa disciplina.

Come iniziare: le posizioni di base

Ribadisco l‘importanza della respirazione mentre si pratica lo yoga. Dovrete fare respiri profondi e iniziare a percepire lo spazio intorno a voi.

  • La prima è chiamata Sukhasana, ed è la semplice posizione della meditazione a gambe incrociate, mettendo i piedi sotto le ginocchia opposte.
  • poi c’è Balasana, detta la posizione del bambino, si inizia con le ginocchia a terra e dovrete sedervi sui talloni spingendo indietro il peso, successivamente appoggiate la parte superiore sulle stesse ginocchia e appoggia la fronte a terra o fin dove arrivate.
  • La posizione del gatto, chiamata Marjariasana, invece, inizia mettendosi a quattro zampe, con le mani alla stessa altezza dalle spale, uguali alla distanza tra ginocchia e fianchi, quando inspirate inarcate la schiena più che potete, mentre nell’espirare la schiena deve andare verso l’alto a formare una gobba. La testa va verso il basso fino a guardare l’ombelico.
  • La famosa cane a testa in giù, partendo sempre dalle quattro zampe, allunga le gambe spingendo i talloni verso il pavimento ed allungando le braccia in avanti facendo in modo di inarcare la schiena, cercando di portare il sedere sempre più in alto.
  • La posizione della montagna agevola l’equilibrio, si parte essendo in piedi con i talloni e gli alluci uniti, e poi dovrete far oscillare il vostro peso avanti ed indietro alzando le punte dei piedi ed i talloni senza perdere l’equilibrio. Trattenete la pancia e mantenete le spalle aperte scegliendo come preferite tenere le bracia se lungo i fianchi oppure in aria.

Ne esistono davvero tantissime di posizioni, ed ognuna con le proprie funzioni. Quando avrete preso abilità con le più semplici potrete passare a movimenti più difficili. Se farete entrare lo yoga nella vostra routine vi accorgerete già da subito di quanti benefici può darvi.

Author: Eleonora

Share This Post On