I migliori esercizi da realizzare con i manubri

Allenarsi è sempre la soluzione migliore per numerosi problemi, o semplicemente per mantenere uno stato fisico ottimale, che possa portare a godere della vita in modo assolutamente migliore, senza affanni, acciacchi e problemi di altro tipo. Per questo motivo, anche per sentirsi migliori dal punto di vista estetico, tantissime persone scelgono la prospettiva della palestra, lasciandosi guidare da un istruttore e seguendo un piano di allenamento specifico e realizzando esercizi mirati, che possono aiutare nello sviluppo e nell’allenamento di determinati muscoli. Tuttavia, coloro che non hanno la possibilità di andare in palestra per realizzare esercizi non devono assolutamente abbattersi, dal momento che c’è la possibilità di allenarsi anche in assenza di una palestra, purché si svolga un piano di allenamento ottimale per le proprie esigenze fisiche e muscolari. Ecco quali sono i migliori esercizi da realizzare con i manubri. 

Affondi con manubri in ripetizione

Il primo tra i migliori esercizi che possono essere realizzati con l’utilizzo dei manubri è quello degli affondi con manubri in ripetizione. Si tratta di un esercizio molto semplice da realizzare, funzionale per gambe, glutei e addominali bassi. Gli affondi possono essere realizzati anche in assenza di manubri, servendosi semplicemente del movimento classico da realizzare flettendo le gambe e alternando le stesse; ovviamente, l’utilizzo dei manubri rende l’esercizio più completo e tonificante, oltre che salutare per le zone indicate. 

Per realizzare gli affondi con manubri bisogna semplicemente tenere i due manubri (senza flettere le braccia ma tenendole aderenti al corpo), regolando i carichi e non esagerando le prime volte. A questo punto, segue il movimento classico dell’affondo: con una delle due gambe ci si flette in avanti fino a toccare con il ginocchio a terra, poi tornando in posizione eretta e compiendo lo stesso movimento con l’altra gamba. E’ importante stare sempre ben dritti onde evitare problemi alla schiena. 

Curl a martello (hammer)

Il secondo esercizio da realizzare con i manubri sarà il cosiddetto esercizio dei curl a martello, conosciuto anche con il nome di hammer. L’esercizio non differisce, per finalità e attivazione del muscolo bicipite, dal normale tipo di curl, ma per molti potrebbe essere più semplice, dal momento che prevede una rotazione del gomito contro gravità che coinvolge anche la spalla. 

Per effettuarlo, bisognerà semplicemente sollevare il proprio manubrio in modo da avere il pollice in su nella presa, effettuando in modo completo il movimento del gomito e poi distendendo il braccio, così da realizzare il movimento dell’altro braccio. Proseguendo a ripetizione e regolando i carichi in modo ottimale, i curl a martello saranno ottimi per la stimolazione del proprio bicipite. 

French press

Ultimo tra i migliori esercizi da realizzare con i manubri è quello dei french press, apparentemente semplice ma molto complesso, data la stimolazione del particolare muscolo del tricipite. Per realizzare questo particolare esercizio bisognerà stendersi su panca piana (anche un qualsiasi ripiano che permetterà di essere leggermente sopraelevati va bene) e posizionare le due braccia piegate sui gomiti, in modo che gli stessi si trovino più in avanti rispetto ai manubri, che puntano invece al volto.
A questo punto, il movimento porterà a piegare le proprie braccia all’indietro, in modo che si pongano parallelamente al capo; dopo aver effettuato il movimento si ritornerà nella posizione iniziale, poi ripetendo il movimento per il numero di ripetizioni stabilito.

Author: pamela

Share This Post On