Lo sport, perché fa bene anche da piccoli

Lo sport è un elemento di grande importanza non solo per il miglioramento e la crescita del proprio corpo, ma anche per la crescita psicoemotiva della persona. Proprio per questo, esso deve essere praticato fin da piccoli, per aiutare il bambino a crescere ed avvicinarsi ai valori fondamentali dell’amicizia, dell’altruismo, della socialità, della competitività positiva, del rispetto delle regole ecc.
Tutti gli sport sono ottimi da svolgere sin da piccoli, ma sicuramente i migliori sono quelli di squadra, in quanto permettono di ottenere un maggior coinvolgimento dal punto di vista della sfera sociale e relazionale del bambino.
Purtroppo, attualmente, sempre meno genitori capiscono l’importanza di ciò e non fanno praticare sport ai propri figli, che preferiscono rimanere sul divano a giocare ai videogame o a guardare TV. Questo, come anche il semplice giocare sotto casa con altri ragazzi, è un’enorme perdita dal punto di vista della crescita del bambino, difficilmente recuperabile in altro modo.
Proviamo a vedere di seguito nel dettaglio i cinque motivi principali del perché è importante e positivo far praticare sport sin da piccoli.

L’importanza dello sport da piccoli

Se si è indecisi se far praticare sport al proprio bambino, leggere queste cinque motivazioni può essere sicuramente molto utile per chiarire le idee e capire nel concreto perché lo sport è così positivo.

  • Il motivo principale, ed anche quello più ovvio, è che lo sport fa benissimo per la salute, e da bambini è fondamentale ciò e vivere in uno stato di benessere psicofisico. Fare sport aumenta la crescita ossea e soprattutto mantiene sotto controllo il peso, evitando così di sviluppare patologie come l’obesità, purtroppo molto diffusa anche tra i bambini e ragazzini. Inoltre, fare sport spezza la sedentarietà, che può portare anche a problemi alla schiena, con il mantenimento di posture errate.
  • Lo sport è il momento ed il mezzo migliore e più naturale per socializzare, per far stare il bambino con i suoi coetanei, divertendosi ed allo stesso tempo migliorando l’empatia, le competenze prosociali e l’ambito relazionale. Inoltre, si aiuta a superare le diversità, infatti è comune trovare situazioni dove sono presenti bambini di lingue e culture diverse o anche disabili, e saper accettare e relazionarsi con loro è di grande importanza.
  • Fare sport aiuta anche a sviluppare un senso di organizzazione, educando alla disciplina, al rispetto dei compagni e delle regole del gioco. Si riuscirà ad eliminare comportamenti sbagliati ed eccessivamente aggressivi. Non è un caso che chi pratica sport sin da piccoli riscontrano un ottimo rendimento scolastico rispetto a chi non ha mai svolto attività fisica.
  • Quando si pratica uno sport ci saranno degli obiettivi da raggiungere, degli scopi che possono essere personali e di squadra. Ciò per un bambino è di elevata importanza, in quanto si inizia a relazionarsi con i concetti di motivazione, impegno e costanza. Inoltre, si conoscerà anche la gioia nell’aver raggiunto il proprio obiettivo ed il dispiacere nel non esserci riusciti, che non è per forza negativo, ma può portare ad una maggiore motivazione per il futuro.
  • Infine, l’ultimo aspetto positivo da considerare dello sport da piccoli, ma non per questo il meno importante, è che esso aiuta fortemente la propria personalità. Si avrà maggiore consapevolezza di se, una personalità più aperta, socievole e pacata, un carattere molto forte e deciso, un rapporto ottimale con il proprio fisico, in quanto si sa che bisognerà allenarlo duramente per riuscire a raggiungere i propri scopi. Un bambino, quando pratica sport, si sente completamente autonomo, e questo getterà le basi per il suo futuro.

Author: gianluca

Share This Post On