Personal Trainer: qual’è il suo lavoro e cosa fa

Il personal trainer è un allenatore personalizzato che aiuta il cliente a raggiungere l’obiettivo di migliorare la sua forma fisica; un personal trainer lavorerà individualmente con l’utente, accompagnandolo nelle sessioni di allenamento. Generalmente ciò provoca la creazione di una maggiore affinità tra i due, che darà origine a una maggiore motivazione da parte del cliente a raggiungere i suoi obiettivi più rapidamente.
Avere un personal trainer è altamente raccomandato per coloro che non riescono a seguire i corsi in palestra. Ma ora vediamo nello specifico qual è il suo lavoro e cosa fa
il personal trainer.

Consultazione

La prima cosa che fa un personal trainer è incontrare il cliente. Durante questa prima visita, il formatore chiede una serie di domande per scoprire quali sono i suoi obiettivi: maggiore flessibilità, forza, massa muscolare, perdita di peso e maggiore atletismo sono gli obiettivi più comuni. I personal trainer lavorano con persone di tutte le età e sesso. Gli anziani, spesso, fanno affidamento sui personal trainer per essere aiutati a mantenere la propria forma fisica o a prevenire i segni fisici dell’invecchiamento.

Programma di esercizi

Una volta che l’allenatore ha compreso i desideri del suo cliente, quest’ultimo deve eseguire alcuni esercizi per determinare la forza iniziale, la flessibilità e le capacità di fitness. Dopo che il formatore sa cosa può fare il cliente, può stabilire degli obiettivi che mirano al miglioramento fisico. Se un persona desidera acquisire una maggiore resistenza, il suo piano di allenamento includerà un mix di esercizi di allenamento con i pesi, come la panca, il curl, la leg press, gli squat e gli esercizi per le spalle. Il programma di solito include il numero di volte in cui ciascuna attività viene eseguita e il numero di serie e ripetizioni.

Formazione

Un ruolo importante del personal trainer è quello di insegnare e monitorare l’allenamento del cliente. Nella prima sessione, di solito gli mostra come eseguire ogni esercizio, offrendogli qualsiasi correzione al fine di ottimizzare la sua forma fisica. Mentre il cliente raggiunge il successo nel programma di allenamento originale, il personal trainer valuta la necessità di aumentare gli obiettivi di peso, ripetizioni o tempo.

Motivazione

Alcune persone si rivolgono ai personal trainer perché lottano contro la loro stessa motivazione ad allenarsi. I formatori di solito hanno bisogno di un alto livello di energia per attirare i loro clienti su un allenamento, soprattutto quando si tratta di fare esercizi più impegnativi. I buoni risultati aiuteranno sicuramente ad avere una maggiore motivazione ad allenarsi.

Author: FA

Share This Post On