Power Yoga: cos’è e come metterlo in pratica

Il Power yoga è una tecnica di rilassamento volto all’equilibrio psicofisico. Vengono combinati dunque esercizi del corpo con quelli della mente. È una disciplina che non solo aiuta a tenersi in forma ma aiuta a stabilire l’equilibrio interiore

Una versione avanzata del classico yoga

Parlando di Power yoga facciamo riferimento ad una versione più potente e avanzata del classico yoga. Esso mette in allenamento spirito e psiche lavorando sul corpo. Di conseguenza diventa un’attività alternativa in grado di bruciare grassi, senza sacrifici o impegni.

Secondo alcune statistiche riportate da una rivista americana, le ore trascorse a fare power yoga aiutano a trovare la tanto agognata forma fisica. Pare infatti che un’ora di lezione possa far bruciare anche 700 calorie.

I benefici dello yoga potenziato

Oltre a portare nella lezione i classici benefici dello yoga tradizionale, quello Power si serve anche della ginnastica per agevolare il corpo dal punto di vista fisico. Ecco dunque che trattasi di una disciplina versatile.

Affinché si possa ricavare il massimo da questa tecnica, bisogna seguire i corsi con cadenza regolare, almeno due tre volte a settimana, meglio se a stomaco vuoto. Per ogni lezione la durata minima deve essere di cinquanta minuti. Si tratta di esercizi che possono essere eseguiti da chiunque, senza limiti di età, sesso o peso. Anzi pure le donne in gravidanza possono farlo. Se tuttavia si tratta di persone pigre, che non hanno mai fatto attività, sarebbe meglio che in sala fosse presente personale esperto a supervisionare.

Ogni lezione deve essere preceduta da una fase di riscaldamento (che si attua con movimenti semplici che coinvolgono tutti gli arti) seguita da una di respirazione. Proprio quest’ultima è di fondamentale importanza dal momento che dare il giusto quantitativo di ossigeno al cervello permette al soggetto in questione di mantenere il livello giusto di concentrazione. La fase di riscaldamento deve durare almeno un quarto d’ora, per iniziare poi la lezione vera e propria.

Durante la seconda fase, non solo si potenzia la capacità respiratoria ma si apportano numerosi altro benefici al corpo. Si aumenta infatti la potenzia vascolare, allenando il cuore. Si allungano le articolazioni portando la zona vertebrale alla distensione. Il Power yoga poi rinforza i muscoli e disintossica e purifica gli organi, migliorando infine equilibrio e resistenza fisica.

Esistono delle controindicazioni a riguardo?

Pur essendo vero che questa disciplina fa rilassare, fa dimagrire e fa stare bene copro e mente, resta comunque il fatto che ha le sue controindicazioni, come ogni altra attività. C’è infatti da considerare che si rischiano possibili infortuni, cosa non di poco conto.

Inoltre sarebbe meglio evitarla se si soffre di ernia al disco, osteoporosi o se si hanno problemi muscolari in particolare al collo. Gli esercizi da eseguire infatti potrebbero far sviluppare nonché peggiorare questo disturbi. Per tale ragione si dovrebbe chiedere un parere medico prima di intraprendere questo percorso di allenamento.

Infine sarebbe meglio informare l’istruttore che deve seguirci sul nostro stato di salute. Sicuramente potrebbe consigliare punto percorso personalizzato, o quantomeno alternativo, che sia altrettanto efficace.

Author: pamela

Share This Post On