Serie B Latina-Cittadella 0-2: i padovani inguaiano i pontini

Nel week-end tra venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile si è disputata la giornata numero 33 del campionato di Serie B, che tra gli scontri ha visto anche quello tra Latina e Cittadella.

I sentimenti dei laziali e dei veneti erano assai differenti, frutto di una classifica assai agitata per il Latina, che in settimana aveva subito anche una penalizzazione di un punto. A prevalere sono stati gli ospiti, con un 2-0 all’inglese realizzato da Strizzolo e Chiaretti che ha confermato la posizione play-off del Cittadella.

Situazione che, invece, si fa sempre più difficile per il Latina, che vede il baratro della retrocessione dalla Serie B. Ecco più in dettaglio come è andato il match giocato sabato 1° aprile tra il Latina e il Cittadella.

Latina-Cittadella, formazioni di partenza e primo tempo

L’allenatore deve rinunciare allo squalificato Corvia e all’infortunato Regolanti e opta per un offensivo 3-4-3 iniziale. Gli 11 scelti dal mister locale sono Pinsoglio; Brosco, Dellafiore, Garcia Tena; Bruscagin, De Vitis, Rocca, Rolando; De Giorgio, Buonaiuto, Bandinelli.

L’allenatore ospite Venturato sceglie invece il rodato 4-3-1-2, privo però del bomber Litteri, uno dei migliori attaccanti della Serie B. I giocatori impegnati sono Alfonso; Salvi, Pascali, Pelagatti, Benedetti; Bartolomei, Iori, Valzania; Chiaretti; Kouamé, Strizzolo. A dirigere il match è il signor Daniele Martinelli della sezione arbitrale di Roma 2.

Il primo tiro è per De Vitis, che al 3′ non impensierisce l’estremo difensore ospite, mentre 10′ dopo a tentare la via della rete è Strizzolo, con Pinsoglio che blocca agevolmente. Dopo la sostituzione di Kouamé per Vido al 17′, a rendersi pericoloso con un tiro da fuori area che esce di poco è Chiaretti. Al 28′ limpida occasione per il neo entrato Vido, che spara in bocca a Pinsoglio a tu per tu con il portiere del Latina. La prima frazione, di marca ospite, capita al 48′ a Valzania, con Pinsoglio che para ancora.

Latina-Cittadella, secondo tempo del match

Vivarini cambia subito all’inizio della ripresa l’infortunato Dellafiore con Isigne, con una sostituzione di natura spiccatamente offensiva. Al 6′ il gran tiro di Valzania esce di un soffio alle spalle di un immobile Pinsoglio, mentre al 15′ le continue pressioni del Cittadella vengono premiate con la rete del vantaggio ospite. Rolando perde la sfera su Iori, palla a Valzania che mette in mezzo e Strizzolo anticipa tutti i difensori locali, realizzando la rete del 0-1.

Vivarini si gioca un altro cambio offensivo inserendo Di Nardo al posto di Rolando, ma è ancora il Cittadella a rendersi insidioso e al 29′ i padovani potrebbero chiudere il match. Pinsoglio para la conclusione di Valzania, poi sulla ribattuta Strizzolo fallisce la rete del raddoppio a porta vuota. Gli ospiti non sono sazi e al 34′ trovano il gol che manda i definitivi titoli di coda: cross di Vido, entrato benissimo in partita, colpo di testa di Chiaretti tutto solo in mezzo all’area e rete del 0-2. Lo scatenato Vido potrebbe realizzare il gol al 42′, ma il suo tiro a botta sicura colpisce il palo. Il match si chiude così tra i festeggiamenti del Cittadella e la delusione dei giocatori del Latina, che vedono la Serie B sempre più lontana.

Author: Cristina

Share This Post On