Tempo di rinnovi e strategie di mercato per il 2018 in Moto GP

I centauri della Moto GP si stanno preparando al GP di Assen, che potrà dire molto sulla involuzione Yamaha e sul grande momento di Dovizioso e della Ducati, che pur non affermando esplicitamente di pensare al titolo sembrano aver intrapreso la strada giusta per potervi aspirare, come dimostrano le ultime due affermazioni del pilota di Forlì. Mentre i piloti cercano di arrivare al meglio all’appuntamento sul circuito olandese, si vanno delineando le squadre per la prossima annata.

Carl Cruthclow ha rinnovato con la Honda

La notizia circolava già da un paio di settimane nel paddock della Moto GP, ma ora manca davvero solo l’ufficialità. Carl Crutchlow avrebbe rinnovato con la Honda per altre due stagioni e quindi continuerà a correre con il team di Lucio Cecchinello fino al 2019. L’accordo è stato raggiunto nel week-end di Barcellona dopo alcune settimane di trattative.

Il pilota britannico nelle prossime due annate di Moto GP continuerà a correre con la LCR Honda, ma in virtù dei buoni risultati ottenuti, utilissimi per la vittoria del mondiale costruttori da parte della casa nipponica nell’ultima stagione e anche per ringraziarlo del contributo dato allo sviluppo della Honda, ha ottenuto la possibilità di divenire un centauro “full factory” come Pedrosa e Marquez. Questo significa che la casa nipponica lo supporterà più di quanto ha fatto finora, dandogli modo di poter utilizzare novità e upgrade studiati per le moto di Marquez e Pedrosa.

Danilo Petrucci dal 2018 correrà con Aprilia?

Al momento nei team factory della Moto GP non sono previsti stravolgimenti per il 2018, visto che tutti gli accordi siglati l’anno scorso hanno una scadenza biennale. Tuttavia potrebbero esserci delle novità in casa Aprilia già a partire dal prossimo anno.

Il motivo è lo scarso rendimento di Sam Lowes, il cui impatto con la Moto GP è stato a dir poco catastrofico, come testimoniano i soli 2 punti conquistati nelle prime 7 gare e il malinconico ultimo posto in classifica generale.

L’Aprilia starebbe quindi valutando attentamente il da farsi per la prossima stagione e avrebbe inizialmente contattato Andrea Iannone, che avrebbe però fatto chiaramente capire che la sua intenzione è quella di onorare il contratto con la Suzuki. La casa di Noale avrebbe quindi preso contatti con Alvaro Bautista e Danilo Petrucci, con il primo che avendo già corso in Aprilia sembrerebbe sulla carta leggermente favorito per sostituire l’inglese l’anno venturo.

Folger e Zarco rinnovano i rispettivi contratti

Chi invece non cambierà sicuramente team nel 2018 sono Folger e Zarco. Il primo ha rinnovato il proprio contratto con la Tech3 e quindi correrà in Moto GP con il team satellite della Yamaha anche nella prossima annata, grazie al buon impatto avuto con la classe regina, dove è finito quasi sempre in zona punti in questa prima parte di stagione.

Il rinnovo di Folger ha fatto seguito a quello di Zarco, capace di finire una volta sul podio nella prima parte di stagione e di arrivare a quasi 60 punti in classifica generale. E che il francese abbia gli occhi di tutti addosso lo dimostrano anche le voci secondo le quali la Yamaha starebbe pensando a lui per sostituire Valentino Rossi nel caso in cui il pesarese dovesse decidere di chiudere con la Moto GP alla fine del 2019.

Fonte: Sky Moto gp

Author: Cristina

Share This Post On