Programmare un viaggio a Torino: consigli utili

Nel 2015 Torino è stata una delle mete preferite per gli amanti dell’arte.

Una serie di eventi culturali imperdibili si sono susseguiti nel capoluogo piemontese per tutto l’anno. L’apice si è sicuramente toccato con l’esposizione sul lavoro artistico di Tamara de Lempicka.

Fortunatamente nella prima metà del 2016 l’offerta artistica di Torino rimane a livelli altissimi.

In primis la mostra “Matisse e il suo tempo” a Palazzo Chiablese sino al 15 maggio 2016. Trattasi di una mostra che illustra la vita dell’artista in modo cronologico e che aiuta a capire e comprendere l’espressione del suo genio nel corso degli anni. Per facilitare la comprensione della formazione di Matisse vengono in soccorso anche opere di altri autori, come alcune opere di Picasso. La mostra è organizzata in collaborazione con il Centro Pompidou di Parigi.

Un’altra mostra da non perdere è la “Van Gogh Alive – The Experience”. Trattasi di una mostra itinerante che ha già toccato altre città italiane e del mondo. La mostra unisce i dipinti dell’artista olandese alla innovativa tecnologia video Sensory4.  Il risultato è una mostra unica, non semplicemente multimediale. Il visitatore vive una totale “immersione” dell’arte del genio olandese. Una esperienza totale frutto di suoni, luci e colori proiettate sulle diverse superfici che consentono di vedere le oltre tre mila opere di Van Gogh. La mostra sarà aperta il 26 marzo e si chiuderà il 26 giugno del 2016.

Sino a fine febbraio si può visitare a Palazzo Madama una importante mostra sulla pittura napoletana del ‘600. La corrente artistica dell’eopca si formò attorno alla figura di Jusepe de Ribera, maestro di origine spagnola che visse nel capoluogo campano dal 1616, per i successivi 46 anni. Le caratteristiche della sua pittura sono facilmente riconoscibili per via della sua ossessiva attenzione per la fisionomia delle emozioni umani sapientemente illuminate da luci ed ombre.

dal volo a torino fino alle mete da visitarePer tutti gli appassionati d’arte napoletani consigliamo di prendere un volo napoli torino e visitare questa straordinaria città.

L’aeroporto di Torino è, inoltre, servito dalla maggioranza degli aeroporti italiani. Raggiungere la città è quindi facile e comodo. Buon viaggio e buona visita!

Author: RL

Share This Post On