Tik Tok: perché il social network ha tanto successo?

Una domanda che si pongono molti, è perché il social network Tik Tok ha avuto un simile successo. Da qualche anno ormai, soprattutto i più giovani, impazziscono per questa piattaforma in cui vengono postati fondamentalmente video accompagnati da sottofondi musicali.

Gli internauti sentono parlare più di Tik Tok che di altri social, oggi come oggi, per cui sorge spontaneo chiedersi perché tanto scalpore. Come mai cioè la piattaforma ha fatto breccia nel cuore delle nuove generazioni?

Aria di novità

Sicuramente rispetto ad altri social, la moderna piattaforma ha portato una ventata di novità. Chi sa cos’è e come funziona Tik Tok, sa anche che il suo approccio sociale e relazionale non è come facebook o come twitter o come qualunque altro s. network. La sua innovazione risiedere proprio nei contenuti video che vengono caricati sul profilo, quasi sempre corredati di una canzone o di un motivetto musicale. Il suo utilizzo appare pertanto semplice, forse anche troppo. Ma sicuramente questa sua genuinità, lo ha reso presto famoso e amato agli occhi dei teenager.

Non a caso infatti, esso si rivolge ad un pubblico giovane, che ama mettersi alla prova, che ama le sfide e ama l’aria di novità. I più attratti da Tik Tok sono i dodicenni, fino ad un massimo di diciotto anni. Generazioni cioè che nate nel periodo clou della tecnologia, sono sempre più alla ricerca di strumenti intuitivi, facili e anche un po’ banali rispetto alla portata assunta da altri social del calibro di Facebook o Instagram.

Un social immediato

Un’altra peculiarità in favore di questo moderno social è la sua immediatezza nell’utilizzo. Si scarica l’applicazione applicazione e anche senza registrazione si può avere accesso a contenuti di ogni genere o specie.

L’utilizzo nel suo insieme e le funzionalità ad esso correlato sono ancora più semplici ed intuitive rispetto ad altre piattaforme. Ruota tutto intorno ad una sequenza di video che hanno una durata brevissima. Gli adolescenti si scatenano cantando ballando, riproducendo dialoghi famosi o recitando in gag divertenti che fanno ridere il pubblico. Passare del tempo su Tik Tok vuol dire dunque prendersi cinque minuti di pausa e regalarsi lo svago e la spensieratezza guardando dei semplici e divertenti video.

Qual è quindi il segreto?

Appare dunque evidente che il segreto del successo è la semplicità. Niente post e commenti polemici, niente pubblicità, niente notizie. Solo ed esclusivamente video di pochi minuti che coinvolgono visivamente l’utente e lo spingono a cercare la leggerezza in quello che vede. Ecco quindi che bastano due o tre contenuti visionati, e l’utente resta appassionato dalla portata della piattaforma.

Ogni mese gli utenti attivi sui social sono centinaia di milioni. Numeri che sono in costante crescita e che a volte sfiorano anche i cinquecento milioni di utenti attivi ogni mese.

La specialità di una piattaforma di questa portata

Una piattaforma semplice ma speciale, viene definita dai critici del settore. E questo per un motivo semplice: asseconda l’estro creativo dei suoi utenti.

A livello grafico poi, la pagina si presenta di facile accesso, ogni utente compare sullo schermo, e l’utilizzo nel suo insieme è pratico ed intuitivo. L’applicazione conta anche i mi piace che si totalizzano, per dare contezza a chi carica contenuti di quanto sia noto tra altri utenti. Vengono creati meme, fatte parodie di film, cantate canzoni e tanto altro ancora. E per chi se lo stesse domandando, niente panico. Su Tik Tok c’è assoluto divieto di pubblicare contenuti spinti o pornografici. Questo proprio perché il social è pensato per un pubblico più piccolo. La politica dell’azienda infine fa anche attenzione al controllo delle info inserite, onde evitare che bambini troppo piccoli ne abbiano accesso. Insomma, per una volta, possiamo dire che la tecnologia resta incontaminata dalle oscenità del mondo che sta lì fuori.

Author: pamela

Share This Post On